fbpx
Cerca
Close this search box.

Voucher Connettività Imprese – Contributi fino 2.500 euro per favorire la digitalizzazione

Proroga: Il Piano Voucher per le imprese, inizialmente previsto in scadenza a dicembre 2022, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse stanziate, a seguito della decisione della Commissione europea del 6/12/2022 (decisione C(2022) 8798 final).


Prende il via il Piano voucher per le imprese che punta a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale. Le risorse destinate alla misura ammontano complessivamente a 589.509.583,00 euro.

A partire dal 1° marzo, le imprese possono richiedere un contributo da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s – direttamente agli operatori di telecomunicazioni che si sono accreditati e si accrediteranno sul portale dedicato all’incentivo, attivato da Infratel Italia che gestisce la misura per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Si evidenza che rispetto alle risorse stanziate, a disposizione dell’Emilia Romagna ci sono 13,5 milioni di euro. La Giunta Regionale ha deciso di dare precedenza alle aziende che operano nelle aree svantaggiate, in montagna o nelle aree interne. Queste aziende hanno 3 mesi di priorità per ottenere i contributi.

Le micro, piccole e medie imprese interessate alla richiesta del voucher devono essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese. A ciascun beneficiario potrà essere erogato un solo voucher (per le imprese che hanno più sedi è prevista comunque l’erogazione di un solo voucher).

Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga ed è anche tra le priorità indicate nel PNRR.

Il Piano Voucher per le imprese avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022. La durata potrà essere prorogata per un ulteriore anno, previa disponibilità di risorse e a seguito di valutazione da parte della Commissione europea

Sono scaricabili, dalla sezione download, la Tabella Tipologie di voucher imprese, l’Elenco dei Comuni dell’Emilia Romagna e l’Elenco degli Operatori Accreditati.

Per informazioni e chiarimenti contattare il nostro Ufficio Credito

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.