La valutazione del rischio legionella negli alberghi ed in altre strutture di accoglienza del pubblico è obbligatorio
Si tratta di un controllo anti-legionella da effettuare in modo regolare e periodico per scongiurare il rischio che la presenza del batterio della legionella può provocare.
La legionella è un batterio pericoloso naturalmente presente nelle acque e che può provocare infezioni respiratorie più o meno severe per la salute dell’essere umano, fino a causare – nei casi più gravi – anche la morte.
Il controllo legionella e l’adozione di misure di prevenzione nelle strutture turistico-ricettive e termali, dunque, è anche necessario per evitare ricadute non solo in termini di salute pubblica, ma anche di immagine e di implicazioni legali per la struttura stessa.
Negli alberghi e nelle strutture turistico-ricettive e termali in generale, la legionella si annida in quegli impianti che comportano il riscaldamento dell’acqua e la sua nebulizzazione. In particolare, è possibile rinvenire tracce del batterio:
- Nei serbatoi di acqua calda e fredda;
- Negli scaldabagni;
- Nel calcare o nella ruggine di tubature, rubinetti e soffioni delle docce;
- Nelle vasche di idromassaggio;
- Nelle saune;
- Nelle piscine;
- Nei sistemi di condizionamento.
Una prevenzione davvero efficace per ogni struttura turistico-ricettiva passa attraverso costanti e periodici controlli che prendono il nome di valutazione del rischio legionella.
Questa valutazione altro non è che un’indagine approfondita ed accurata mirata ad individuare il potenziale rischio biologico ed ambientale in caso di proliferazione del batterio della legionella negli impianti di una struttura.
Confcommercio Ascom Bologna svolge il servizio di valutazione rischio legionella adottando le misure idonee per minimizzare tale rischio.
Per ulteriori informazioni siete invitati a contattare l’ufficio Ambiente