fbpx
Cerca
Close this search box.

Green pass: dal 1° febbraio le nuove regole

Con il decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, in vigore dall’8 gennaio 2022, sono state introdotte misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (GU n.4 del 7-1-2022)

Il D.L. ha imposto (a far data dal 15 febbraio 2022) ai lavoratori pubblici e privati con più di 50 anni di età l’obbligo di Green Pass Rafforzato ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro. Per tutti gli altri lavoratori resta fermo l’obbligo di dotarsi almeno della certificazione (Green-Pass) base.

Il Decreto ha inoltre stabilito che dal 1° febbraio 2022, l’accesso alle attività commerciali sia limitata ai soli soggetti in possesso di Green Pass. L’interpretazione porta a ritenere che le agenzie immobiliari debbano considerarsi ricomprese tra le “attività commerciali” cui la norma si rivolge e quindi che tutti i soggetti che vi accedono debbano essere dotati (almeno) di Green-Pass base.

Una faq del governo, però, precisa quanto segue:

È obbligatorio avere il Green Pass per accedere agli esercizi degli artigiani o ad altre attività, diverse da quelle commerciali e da quelle che offrono servizi alla persona (per esempio: autofficine, autolavaggi, agenzie immobiliari, agenzie di viaggio, etc.)?

No, se in tali esercizi si svolgono solo ed esclusivamente le attività per le quali non c’è obbligo di Green Pass. Nel caso in cui, invece, nello stesso esercizio si effettuino anche attività commerciali o si offrano servizi alla persona, il possesso del Green Pass è richiesto solo ai soggetti che accedono a tali attività e servizi.

https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone

Pertanto, alla luce del chiarimento fornito dal governo, può ritenersi che le agenzie immobiliari non siano tenute a richiedere il Green Pass ai propri clienti e più in generale alle persone che vi accedono, fermo restando che in un’ottica prudenziale chi lo ritiene opportuno potrà comunque effettuare la verifica.

Permane, invece, l’obbligo del datore di lavoro di controllare il Green Pass di chi entra in agenzia per motivi di lavoro (chi ha più di 50 anni dovrà esibire la Certificazione rafforzata, mentre per gli altri sarà sufficiente quella base).

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Tappe italiane del Tour De France 2024. Strabologna 12 Maggio. Prenotazione Cappella dei Magi. Rinnovo adesione e copertura assicurativa 2024. Restauro del monumento funerario di Gaetano Simoli.
colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.