Con il decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, in vigore dall’8 gennaio 2022, sono state introdotte misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (GU n.4 del 7-1-2022)
Il D.L. ha imposto (a far data dal 15 febbraio 2022) ai lavoratori pubblici e privati con più di 50 anni di età l’obbligo di Green Pass Rafforzato ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro. Per tutti gli altri lavoratori resta fermo l’obbligo di dotarsi almeno della certificazione (Green-Pass) base.
Il Decreto ha inoltre stabilito che dal 1° febbraio 2022, l’accesso alle attività commerciali sia limitata ai soli soggetti in possesso di Green Pass. L’interpretazione porta a ritenere che le agenzie immobiliari debbano considerarsi ricomprese tra le “attività commerciali” cui la norma si rivolge e quindi che tutti i soggetti che vi accedono debbano essere dotati (almeno) di Green-Pass base.
Una faq del governo, però, precisa quanto segue:
È obbligatorio avere il Green Pass per accedere agli esercizi degli artigiani o ad altre attività, diverse da quelle commerciali e da quelle che offrono servizi alla persona (per esempio: autofficine, autolavaggi, agenzie immobiliari, agenzie di viaggio, etc.)?
No, se in tali esercizi si svolgono solo ed esclusivamente le attività per le quali non c’è obbligo di Green Pass. Nel caso in cui, invece, nello stesso esercizio si effettuino anche attività commerciali o si offrano servizi alla persona, il possesso del Green Pass è richiesto solo ai soggetti che accedono a tali attività e servizi.
https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Pertanto, alla luce del chiarimento fornito dal governo, può ritenersi che le agenzie immobiliari non siano tenute a richiedere il Green Pass ai propri clienti e più in generale alle persone che vi accedono, fermo restando che in un’ottica prudenziale chi lo ritiene opportuno potrà comunque effettuare la verifica.
Permane, invece, l’obbligo del datore di lavoro di controllare il Green Pass di chi entra in agenzia per motivi di lavoro (chi ha più di 50 anni dovrà esibire la Certificazione rafforzata, mentre per gli altri sarà sufficiente quella base).