fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 20 gennaio 2022

RICHIESTA ULTERIORE RISTORO DEL GOVERNO PER IL SETTORE TURISMO

Nelle ultime settimane l’Ufficio di Presidenza ha fermamente operato nei confronti del Ministero, sia tramite i canali Nazionali che direttamente, per sollecitare la presa di conoscenza del Ministro che nella filiera del turismo vi sono ANCHE I PROFESSIONISTI (guide, gae, accompagnatori) che non vengono mai nominati tra gli aventi diritto e beneficiari di questa nuova manovra a sostegno del comparto turistico.

Ultimo atto di questo importante attività il comunicato stampa uscito domenica 16 e che potete trovare in area download.


IMPORTANTE INFORMAZIONE RELATIVA ALL’ATTIVITA’ DI GUIDA E ACCOMPAGNATORE – COVID-19

Si trasmette un chiarimento riguardante le ultime disposizione sull’attività della Guida Turistica per i mesi di Gennaio e Febbraio 2022. 

In linea generale si evidenzia, ad oggi, come risulta anche dalla tabella sulle attività consentite con/senza green pass base/rafforzato reperibile QUI, che diverse attività suscettibili di creare assembramenti, come concerti, feste ed eventi assimilati, non sono consentiti neanche con il gp “rafforzato”.

Questa circostanza, unita al fatto che per l’accesso ai musei ed altri luoghi della cultura è richiesto il gp “rafforzato”, induce a consigliare un atteggiamento prudente e rende comunque necessario un confronto preventivo con le locali autorità di controllo considerato che, in ogni caso, un tour all’aperto è, di per sé, suscettibile di creare un assembramento soprattutto quando la guida si ferma per spiegare o descrivere zone o monumenti.

VISITE IN ESTERNA che NON prevedono alcun accesso a siti/musei, nemmeno se all’aperto:

  • I partecipanti devono avere il green pass
  • Fino al 14 febbraio è consentito il GREEN PASS BASE:  dal 15 febbraio, il gp base fino a al 49° anno di età e dal 50° anno di età il gp “rafforzato”. Tuttavia, stante quanto evidenziato in premessa, riteniamo altamente consigliabile richiedere ai partecipanti il gp “rafforzato” indipendentemente dall’età.
  • La guida deve dare informazione ai clienti circa l’obbligo del G; inoltre deve controllare il GP sia quando è soggetto proponente dell’iniziativa (il tour guidato). Nel caso la visita sia organizzata da un’agenzia dovrà essere l’ente organizzatore a fornire già in sede di iscrizione allo stesso (sul sito web o con altre modalità), l’informazione sulla necessità del gp.

VISITE C/O MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA al chiuso o all’aperto

Fermo restando le disposizioni del governo, ministero e conseguenti direzioni museali, riguardo all’accesso a siti/musei da parte di visitatori, sarebbe utile definire il ruolo della guida turistica nell’ambito dello svolgimento dell’attività lavorativa (visita guidata) all’interno del museo/sito.

Nel riscontro del Min. Cultura del 13/01/2022 le guide sono assimilate ai lavoratori pubblici e privati, pertanto:

  • Hanno, ad oggi, obbligo di una delle certificazioni verdi per poter svolgere la propria attività
  • Dal 15 febbraio pv hanno obbligo di super GP se over 50

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI

A questo link trovate illustrato il nuovo adempimento a carico dei committenti:


CICLO CONFERENZE PINACOTECA DI BOLOGNA           

Riceviamo dalla Pinacoteca e trasmettiamo.

Le città di Canova.
Ciclo di conferenza a cura di Alessio Costarelli e Maria Luisa Pacelli

Nel quadro delle attività inerenti l’esposizione in corso “Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca”, la Pinacoteca propone al pubblico un ciclo di conferenze, tenute da illustri studiosi: sei realtà italiane selezionate tra quelle che rivestirono maggiore importanza nella parabola biografica ed artistica di Antonio Canova, in qualche caso da tempo indagate (Firenze, Napoli, Venezia, Roma), talora invece di recente approfondimento (Bologna, Perugia), in ogni caso utili a restituire, seppur parzialmente, la straordinaria rete di contatti intessuta dall’artista a tutti i livelli.

Il ciclo prenderà avvio venerdì 21 gennaio alle ore 17 con la conferenza Canova e Bologna, tenuta da Alessio Costarelli, curatore della mostra e proseguirà poi con altri cinque incontri, sempre di venerdì alle ore 17, presso la sala Gnudi della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Calendario conferenze:

  • Venerdì 21 gennaio 2022, ore 17. Alessio Costarelli, Canova e Bologna
  • Venerdì 28 gennaio 2022, ore 17. Carlo Sisi, Canova e Firenze
  • Venerdì 04 febbraio 2022, ore 17. Stefania Petrillo, Canova e Perugia
  • Venerdì 11 febbraio 2022, ore 17. Paola Fardella, Canova e Napoli
  • Venerdì 18 febbraio 2022, ore 17. Andrea Bacchi, Canova e Venezia
  • Venerdì 25 febbraio 2022, ore 17. Barbara Jatta, Canova e i Musei Vaticani

Ogni evento si svolgerà secondo le regole di sicurezza vigenti a seguito dell’emergenza Covid-19: ingresso consentito con “super greenpass” indossando mascherina FFP2.
È obbligatoria la prenotazione all’indirizzo: pin-bo.urp@beniculturali.it.
Si accetteranno prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.


VISITE GRATUITE MOSTRA “GIOIA DI BER” A FAENZA

Riceviamo e trasmettiamo.

Esteso a tutto febbraio il calendario delle visite guidate gratuite (incluse nel prezzo del biglietto) alla mostra “Gioia di Ber” in programma al MIC fino al 30 aprile.

La mostra è un avvincente viaggio alla scoperta degli stili di vita legati ai rituali e alla socialità del convivio attraverso 200 ceramiche, dall’antichità classica al design.

Le visite guidate, incluse nel prezzo del biglietto, sono in programma tutte le domeniche di gennaio e febbraio alle ore 11, tranne il 30 gennaio, il 13 e 27 febbraio che sono previste il pomeriggio, alle ore 16.

Prenotazione obbligatoria: 0546697311, info@micfaenza.org.


Con i migliori saluti.

La Presidente Paola Balestra

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Problematica inquinamento acustico artisti di strada. Sospensione obbligo di prenotazione gruppi Basilica di S. Stefano. Accesso ai Musei di Pieve di Cento. Richiesta da parte dell’Agenzia Travelhoo.
colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.