Come noto la legge di bilancio 2021 (L. 178/20), ha introdotto due agevolazioni contributive generalizzate per tutti i datori di lavoro, per il biennio 2021-2022.
In particolare si tratta degli sgravi:
- Under 36:
Riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato (e le trasformazioni di contratti a termine) di giovani di età anagrafica inferiore a 36 anni a condizione che alla data dell’assunzione agevolata non siano mai stati destinatari di un contratto a tempo indeterminato né con il datore di lavoro attualmente interessato ad assumerli, né con precedenti datori di lavoro.
Lo sgravio consente di beneficiare dello sgravio del 100% per un periodo di 36 mesi.
- Donne svantaggiate:
Rivolto alle assunzioni (a termine o a tempo indeterminato), e trasformazioni di rapporti a termine in rapporti a tempo indeterminato di donne prive di un impiego regolarmente retribuito negli ultimi 24 mesi.
Lo sgravio riconosciuto per le assunzioni è del 100% di durata rispettivamente a 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato e 18 mesi nel caso di assunzione a tempo indeterminato.
Entrambe le agevolazioni, allo stato attuale, sono state approvate dalla Commissione Europea fino al 31 dicembre 2021.
Pertanto, l’applicazione delle agevolazioni in esame per assunzioni e trasformazioni da effettuare nel corso dell’anno 2022, è subordinata ad una nuova autorizzazione da parte della Commissione Europea e alle successive istruzioni Inps.