fbpx
Cerca
Close this search box.

Dirigenti CCNL terziario: polizza infortuni associazione Pastore

Il 21 dicembre 2021 Confcommercio e Manageritalia hanno sottoscritto un accordo finalizzato all’ampliamento delle prestazioni offerte dall’Associazione Antonio Pastore con l’inserimento della nuova garanzia assicurativa “infortuni professionali ed extra professionali”, finalizzata ad adempiere al disposto dell’art. 18 del CCNL Dirigenti Terziario, come modificato dall’accordo del 16 giugno 2021.

In conseguenza della suddetta nuova copertura assicurativa, il premio annuo dovuto da parte del datore di lavoro all’Associazione Pastore per ciascun dirigente sarà incrementato di 287 euro annui dal 1° gennaio 2022 e di ulteriori 123 euro annui dal 1° gennaio 2023, a condizioni estremamente favorevoli rispetto al benchmark di mercato, rese possibili proprio dal carattere collettivo e contrattuale della stessa.

Si tratta di un sicuro successo dell’attività di rappresentanza di Confcommercio e, soprattutto, di un sensibile risparmio di cui beneficeranno migliaia di imprese grazie alla forza e al valore della contrattazione collettiva di sistema.

La somma massima assicurata tramite la garanzia contrattuale “infortuni” Pastore è calcolata su una retribuzione annua stabilita convenzionalmente in 150.000 euro; considerato che il dettato contrattuale non prevede limiti di sorta, i datori di lavoro dovranno attivare una copertura assicurativa integrata a favore dei dirigenti le cui retribuzioni risultino più elevate rispetto al suddetto valore convenzionale.

Con riferimento all’anno 2022, per le  aziende che abbiano già rinnovato, nel corso del 2021, le polizze assicurative sottoscritte in forza del disposto dell’art. 18, comma 7 del CCNL Dirigenti Terziario, è stata prevista la possibilità di posticipare la decorrenza dell’aumento contributivo al giorno successivo alla scadenza annuale delle suddette coperture; a tal fine occorre formalizzare la richiesta inderogabilmente entro il 31 dicembre 2021 tramite l’area riservata del sito dell’Associazione Pastore.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.