fbpx
Cerca
Close this search box.

La sicurezza nei cantieri

Il Piano Operativo di Sicurezza, più conosciuto attraverso l’acronimo POS, è un documento previsto dall’articolo 17 del D. lgs. 81/08, ossia dal Testo unico per la sicurezza sul lavoro (TUSL). È obbligatorio che tutte le imprese esecutrici di un cantiere edile redigano, prima d’iniziare i lavori, il proprio POS.

La formazione obbligatoria è una delle più importanti misure di prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Nel settore dell’edilizia come imprese edili, impianti, carpenterie, progettisti ecc., la formazione obbligatoria e specifica ti permette di avere un personale qualificato e costantemente aggiornato.

In ogni settore, i lavoratori devono ricevere una formazione adeguata ai rischi e le conoscenze tecniche legate alla mansione svolta. Infatti, il D.lgs. 81/2008, prevede l’obbligo di formazione a tutti i lavoratori per:

  1. concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  2. rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

La formazione obbligatoria è prevista anche in riferimento alle diverse mansioni caratteristiche del settore di riferimento. Di seguito abbiamo stilato un elenco a titolo generico, e non esaustivo, dei principali corsi di formazione obbligatori che ci vengono richiesti da chi opera nel settore dell’edilizia e delle costruzioni come: Imprese Edili, Impianti, Carpenterie, Progettisti, Lavori stradali ecc.

  • RSPP
  • Formazione e Informazione dei Lavoratori
  • Rappresentante dei lavoratori RLS
  • Operatori Attrezzature (muletti, gru su autocarro, PLE ecc.)
  • Preposto
  • Addetto Primo Soccorso
  • Addetto Antincendio
  • Lavori in Quota
  • PES e PAV (Il corso di formazione PES, PAV, PEI è necessario per lavorare in presenza di rischio elettrico. La norma di riferimento, CEI 11-27 (IV edizione), prevede che il datore di lavoro conferisca per iscritto la qualifica agli addetti ai lavori elettrici per operare sugli impianti elettrici.)

Chiama i nostri uffici per ulteriori informazioni!

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.