fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 9 dicembre 2021

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PEREQUATIVO

E’ aperta la piattaforma per la richiesta del contributo perequativo destinato a tutte le attività di impresa/professionali con partita IVA che abbiano subito un calo di fatturato nel 2020 rispetto al 2019.

Sul sito di Confcommercio Ascom Bologna trovate tutte le informazioni:


CIRCOLARE GOVERNATIVA PER GREEN PASS NEI MUSEI E LUOGHI DI CULTURA

Per l’accesso nei musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zona gialla, non è necessario il super green pass. Si continuerà pertanto ad accedere con green pass base, nel pieno rispetto delle norme e dell’obbligo di indossare la mascherina (comunicato stampa del MIC visionabile a questo link:

https://www.beniculturali.it/comunicato/21807#contenuto

L’incertezza ha determinato il Ministero ad emanare il comunicato e la circolare di chiarimento.

Alla luce di quanto sopra, invitiamo gli associati a verificare preventivamente la certificazione richiesta dal luogo della cultura al quale intendono accedere.


NUOVA GRANDE MOSTRA AI MUSEI SAN DOMENICO di FORLÌ

MADDALENA. IL MISTERO E L’IMMAGINE dal 4 marzo 2022

Abbiamo già richiesto agli organizzatori una giornata di formazione/open day per i Soci Confguide.

Restiamo in attesa delle date che ci comunicheranno come da loro riscontro.


ASSEMBLEA CONFGUIDE BOLOGNA MERCOLEDI 15 DICEMBRE

Ricordiamo la nostra Assemblea prevista per mercoledì prossimo 15 dicembre alle ore 16 nel Salone dei Carracci, sede Confcommercio Ascom Bologna.


PRESEPE NEL RIFUGIO ANTIAEREO “VITTORIO PUTTI”

Per la prima volta a Bologna un presepio allestito in una vera e propria Grotta. È quello inserito all’interno dell’ex rifugio antiaereo “Vittorio Putti”, presso il Seminario Arcivescovile a Villa Revedin. Il luogo è particolarmente simbolico. Nei secoli passati fu già luogo di culto”.

La parte più antica del Rifugio antiaereo, quella della settecentesca cava di arenaria, ospita la raffigurazione della nascita di Nostro Signore.

Le tante figure esposte (19), provengono dalla Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, chiesa situata nella zona del Quartiere Savena denominata Pontevecchio.

Non se ne conosce l’esatta origine né il periodo di realizzazione, che risulta differente tra le “statue” più “antiche” e quelle più “moderne”, entrambe riconoscibili dal diverso materiale costruttivo.
Le figure più vecchie (San Giuseppe, il Bambino, la mangiatoia, le pecore) sono in pesante gesso mentre tutte le altre in materiale assai più leggero, essendo, rispetto alle prime, vuote all’interno.
Le dimensioni vanno dai pochi centimetri degli agnelli agli oltre 80 dello sposo di Maria.
Elenco delle sculture: Gesù Bambino, Maria di Nazareth, San Giuseppe, Bue, Asino, Tre Re Magi (Baldassarre, Melchiorre, Gaspare), lo zampognaro, due pastorelli, il suonatore di flauto, uomo con lanterna e cesto di pane, uomo con lanterna, tre pecore.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a segreteria@amicidelleacque.org.

Sarà richiesto il Green Pass.
Sabato 11 dicembre ore 10 – domenica 12 dicembre ore 10 – sabato 18 dicembre ore 10 – domenica 26 dicembre ore 15 – domenica 02 gennaio ore 15 – sabato 08 gennaio ore 10 – domenica 09 gennaio ore 10 – sabato 15 gennaio ore 10 – domenica 16 gennaio ore 10.


Cordiali saluti.

La Presidente Paola Balestra

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.