fbpx

Rinnovo CCNL per il personale dipendente da imprese di pulizia, di disinfestazione e di servizi integrati/multiservizi FNIP-Confcommercio

In data 26 novembre 2021, dopo circa 10 anni dall’ultima sottoscrizione, è stato firmato tra FNIP, assistita da Confcommercio – Imprese per l’Italia, e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e UILtrasporti, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale scaduto il 30 aprile 2013.

Per la parte economica è stato definito un incremento dei minimi contrattuali che, per un 2° livello, è pari a complessivi 120,00 euro lordi.

Tale aumento sarà corrisposto in 5 rate decorrenti dal 1° luglio 2021, dal 1° luglio 2022, dal 1° luglio 2023, dal 1° luglio 2024 e dal 1° luglio 2025.

Con la busta paga del mese di Novembre 2021 saranno  erogati gli arretrati.

Per la parta normativa al fine di rendere maggiormente flessibile l’istituto del contratto a termine, le Parti hanno introdotto la possibilità di sottoscrivere contratti a tempo determinato “stagionali” per le attività di derattizzazione e disinfestazione. Inoltre sono stati elevati i limiti di contingentamento previsti dalla legge per i contratti a termine dal 20% al 25% e per la somministrazione e contratti a termine dal 28% al 35%.

Sono state inoltre riviste e aggiornate le norme sui cambi di appalto (art. 4), sulla banca ore (art. 31), sul part time (art. 33), sul licenziamento senza preavviso (art. 48), sulla malattia (art. 51), sulle violenze di genere, con l’introduzione di un congedo di 90 gg. per le donne vittime, con prevista indennità del 70% della retribuzione (art. 52 bis).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

colore arancione
Fissato per il prossimo 28 febbraio il termine per il rinnovo dell’abbonamento annuale riguardante la musica d’ambiente. Riduzione tra il 15 e il 20% circa della tariffa di riferimento per i Soci
Confcommercio Ascom Bologna
Confcommercio Ascom Bologna ha organizzato un servizio per aiutarti a ottenere i bonus e gli incentivi fiscali legati ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più