fbpx
Cerca
Close this search box.

Green Pass & Privacy: acquisizione in azienda di copia della certificazione verde

A seguito dell’ultima disposizione che consente ai lavoratori di richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19 venendo conseguentemente esonerati dai relativi controlli da parte del datore di lavoro sono emersi nuovi adempimenti.

Il Garante della Privacy ha sottolineato che “la conservazione dei certificati imporrebbe l’adozione, da parte datoriale, di misure tecniche e organizzative adeguate al grado di rischio connesso al trattamento, con un non trascurabile incremento degli oneri”. Questo è l’aspetto sul quale è necessario che i datori di lavoro pongano attenzione per decidere se aderire o meno all’eventuale richiesta dei propri dipendenti di consegnare copia del green pass.

Ricordiamo anzitutto che la disposizione prevede unicamente la possibilità per i lavoratori di “richiedere di consegnare” il certificato verde, ma non la possibilità per il datore di lavoro di richiederne la consegna, né l’obbligo di accettare la richiesta.

Le imprese che dovessero optare per l’acquisizione di copia della certificazione, per rispettare la normativa vigente in materia di privacy, dovranno comunque:

  • eseguire una valutazione d’impatto privacy (DPIA), poichè con il certificato verde acquisirebbero categorie particolari di dati;
  • a valle della DPIA, adottare misure per mitigare i rischi;
  • fornire adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg.UE 679/2021;
  • nominare il Delegato interno del trattamento;
  • aggiornare il Registro delle attività di trattamento;
  • aggiornare il Documento che descrive le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche del certificato verde, redatto ai sensi del comma 5 dell’art.9-septies del D.L. 52/2021.

Per ulteriori approfondimenti in merito al servizio di adeguamento privacy e di manutenzione siete invitati a contattare l’Ufficio Ambiente.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.