fbpx
Cerca
Close this search box.

Ebiterbo: aumentati di ulteriori due mensilità i contributi economici ai lavoratori sospesi dal lavoro per le conseguenze del Covid-19

Il 23 novembre Confcommercio Ascom Bologna e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, visto il protrarsi delle difficoltà per le aziende a riprendere la normale attività negli ultimi mesi dell’anno, hanno prorogato e integrato l’accordo per le prestazioni di Ebiterbo del 14 giugno 2021 a favore dei  lavoratori del settore Terziario distribuzione e servizi.

Attraverso lo strumento della bilateralità, l’Associazione mette a disposizione dei lavoratori dipendenti, contributi economici a integrazione degli ammortizzatori sociali e prestazioni di welfare aggiuntive rispetto a quelle ordinarie già previste da Ebiterbo, per attenuare gli effetti economici della crisi sanitaria, sostenerne il reddito ed il potere di acquisto.   

Anche il valore complessivo delle prestazioni richiedibili da ciascun lavoratore  nell’anno 2021 è stato incrementato, portandolo da 1500 a 2000 euro.

Illustriamo di seguito i contenuti dell’ accordo:

Contributo solidaristico

Il Contributo solidaristico per i lavoratori che abbiano subito una sospensione o una riduzione dell’attività lavorativa con  ricorso agli ammortizzatori sociali può essere chiesto da coloro che già hanno fruito interamente del contributo, per ulteriori 2 mensilità, 6 in totale, tra gennaio e dicembre 2021.

Chi non ha ancora fruito del contributo può presentare domanda per le 6 mensilità.

Queste le misure del contributo:

  • contributo mensile lordo di  100,00 Euro nel caso di riduzione dell’orario di lavoro fino al 33%;
  • contributo mensile lordo di 200 Euro nel caso di riduzione dell’orario di lavoro tra il 33% e il 66%;
  • contributo mensile lordo di  300 euro nel caso di  riduzione dell’ orario oltre il  66%.

Contributo straordinario per la serenità abitativa

Il Contributo straordinario per la serenità abitativa per i lavoratori titolari di un mutuo prima casa o locatori di una immobile di residenza o in cui sono domiciliati in quanto fuori sede, i quali abbiano subito una sospensione o una riduzione dell’attività lavorativa con ricorso agli ammortizzatori sociali, può essere chiesto da coloro che già hanno fruito interamente del contributo, per ulteriori 2 mensilità, 5 in totale, tra gennaio e dicembre 2021.

Chi non ha ancora fruito del contributo può presentare domanda per le 5 mensilità.

Queste le misure del contributo mensile:

  • fino a 150 Euro  nel caso di riduzione dell’orario di lavoro tra il 40% ed il 60% ;
  • fino a 200 Euro nel caso di riduzione dell’orario di lavoro tra il 60% ed il 80%;
  • fino a 250 Euro nel caso di riduzione dell’orario di lavoro tra il 80% ed il 100%. 

I contributi sono richiesti dal lavoratore ed erogati direttamente allo stesso da Ebiterbo senza adempimenti da parte del datore di lavoro.

Le aziende possono segnalare ai lavoratori di consultare il regolamento e la modulistica reperibili sul sito ebiterbo.it/emergenza-covid-19. Termine di presentazione delle domande 18 febbraio 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al nostro Ufficio Sindacale.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.