fbpx

Esonero contributivo per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo

Come si ricorderà, il Decreto Sostegni Bis ha introdotto una nuova forma di esonero contributivo, che non è alternativo agli ammortizzatori, rivolto ai settori del turismo, del commercio, stabilimenti termali, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo.

L’incentivo spettante, è quantificato nell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, a carico dei datori di lavoro, nel limite della contribuzione previdenziale calcolata sul doppio delle ore di cassa integrazione fruite nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021.

L’esonero, è riparametrato e applicato su base mensile e non costituiscono oggetto di sgravio i premi e contributi dovuti all’INAIL.

Tale misura, che ha già ottenuto l’autorizzazione dalla Commissione Europea, è fruibile entro il 31 dicembre 2021.

Le domande potranno essere inviate entro il 10 dicembre 2021.  

Condizione generale per fruire dell’incentivo è il rispetto del divieto di licenziamento fino al 31 dicembre 2021, conseguentemente, i datori di lavoro che accedono alla decontribuzione in esame, fino al 31 dicembre 2021, non potranno effettuare licenziamenti collettivi ovvero individuali per giustificato motivo oggettivo, pena la revoca dell’esonero concesso con efficacia retroattiva.

L’Inps, ha fornito ulteriori chiarimenti relativi all’esonero contributivo, ampliando l’elencazione dei codici Ateco per i quali può trovare applicazione l’agevolazione in esame: il settore economico “creativo, culturale e dello spettacolo”, è stato aggiunto in sede di conversione in legge.  

Pertanto, l’ambito di applicazione dell’esonero in trattazione è determinato dai codici Ateco elencati nell’Allegato n. 1 della circolare n. 140/2021, nonché dai sopra riportati codici aggiuntivi contenuti nell’ ultima circolare n.  169/2021.

Allegato 1, Inps Circolare 140-2021

Inps Circolare 169-2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

colore arancione
Fissato per il prossimo 28 febbraio il termine per il rinnovo dell’abbonamento annuale riguardante la musica d’ambiente. Riduzione tra il 15 e il 20% circa della tariffa di riferimento per i Soci
Confcommercio Ascom Bologna
Confcommercio Ascom Bologna ha organizzato un servizio per aiutarti a ottenere i bonus e gli incentivi fiscali legati ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più