fbpx
Cerca
Close this search box.

Facility Mobility Manager: una nuova figura per le aziende per la sostenibilità

Il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) ha previsto, l’obbligo di redazione, entro il 31 dicembre di ogni anno, dei Piani degli Spostamenti casa-lavoro dei dipendenti per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti, ubicate in un Capoluogo di Regione, in una Città Metropolitana, in un Capoluogo di Provincia, ovvero in un Comune con più di 50 mila abitanti, nominando, a tal fine, un Mobility Manager, con funzioni di supporto professionale continuativo all’attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

Sebbene la normativa non preveda sanzioni in caso di mancato rispetto di tale obbligo, sono previsti incentivi e premi per le realtà che si dotano di tali strumenti di razionalizzazione della mobilità aziendale.

A livello locale i benefici per le aziende con Mobility Manager e Piani di Spostamento casa-lavoro dei dipendenti sono definiti dai Mobility Manager di Area.

Il Mobility Manager di Area, è una figura di supporto e coordinamento dei responsabili della mobilità aziendale, istituita presso l’Ufficio Tecnico del Traffico di ogni Comune (ad esclusione dei più piccoli) e ha il compito di mantenere i collegamenti fra la struttura comunale e le aziende di trasporto locale, di assistere le aziende nella redazione dei piani spostamento casa-lavoro, collaborando alla loro realizzazione, con un ausilio tecnico e supporto informativo di promuovere iniziative di mobilità di area.

In particolare il Comune di Bologna, in qualità di Mobility Manager di Area, promuove la realizzazione di sistemi di organizzazione, gestione e razionalizzazione della domanda di trasporto privato, in particolare della mobilità dei dipendenti delle aziende e l’attuazione di politiche di mobilità sostenibile applicate agli spostamenti casa-lavoro.

L’ufficio Ambiente mette a disposizione i suoi tecnici per l’organizzazione di corsi di Facility Mobility Manager e per la predisposizione di piani degli spostamenti.

Per ulteriori informazioni siete invitati a contattare il nostro Ufficio Ambiente.

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.