fbpx

CONAI: è obbligatoria l’iscrizione per le aziende utilizzatrici e produttrici di imballaggi

Che cosa è il CONAI

CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è un Consorzio privato che opera senza fini di lucro ed è un sistema che costituisce la risposta delle imprese private ad un problema di interesse collettivo, quale quello ambientale, nel rispetto di indirizzi ed obiettivi fissati dal sistema politico. Al Sistema Consortile aderiscono circa 760.000 imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi.

Chi deve iscriversi al CONAI?

L’iscrizione al CONAI è obbligatoria per le aziende utilizzatrici e produttrici di imballaggi. Questa definizione si declina nel dettaglio definendo che l’obbligo ricade nello specifico.

Si intendono Aziende Produttrici di imballaggi:

  • I Produttori di materie prime destinate agli imballaggi
  • Gli Importatori di materie prime destinate agli imballaggi
  • I Produttori-trasformatori di semilavorati destinati agli imballaggi
  • Gli Importatori di semilavorati destinati agli imballaggi
  • I Produttori di imballaggi vuoti
  • Gli Importatori-rivenditore di imballaggi vuoti

Si definiscono, invece, Aziende Utilizzatrici di imballaggi:

  • Le aziende che acquistano o riempiono imballaggi vuoti
  • Gli importatori di imballaggi pieni
  • I commercianti di imballaggi pieni
  • I commercianti di imballaggi vuoti

Al fine di garantire la corretta gestione degli imballaggi e dei rifiuti conseguenti, tutte le aziende rientranti in queste categorie hanno l’obbligo di iscriversi al CONAI.

Adesione on line

Dall’1 luglio 2020 le imprese dovranno aderire al Consorzio esclusivamente accedendo al servizio “Adesione Online” dal portale impresainungiorno disponibile direttamente dal sito internet di Conai, utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN attivo, oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

L’adesione online può essere effettuata anche da un soggetto terzo, purché munito di delega rilasciata dall’impresa consorzianda o di copia del documento di identità del legale rappresentante.

Il pagamento della quota di partecipazione può avvenire con bonifico bancario, bollettino postale o carta di credito. Tale ultima modalità è l’unica valida per il pagamento cumulativo di più adesioni.

Il servizio Adesione on line può essere utilizzato anche per comunicare variazioni anagrafiche (intervenute dopo l’adesione) o il recesso. In tale ultimo caso la comunicazione deve essere effettuata prima della cancellazione dell’impresa dal Registro Imprese.

Il nostro Ufficio Ambiente tramite i suoi tecnici offre la sua consulenza alle imprese per l’iscrizione al CONAI.

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Confcommercio Ascom Bologna è al fianco anche delle persone con una vasta offerta di servizi: dall’assistenza sanitaria ai servizi fiscali e consulenze

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.