fbpx
Cerca
Close this search box.

Proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021 e tutele per lavoratori fragili

Lo stato di emergenza sanitaria è ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2021, conseguentemente è previsto lo spostamento al 31 dicembre prossimo dei termini correlati con lo stato di emergenza elencati nell’allegato A al decreto n. 105 del 23 luglio 2021, tra i quali si segna:

  • sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio, in ragione dell’età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da co-morbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità (articolo 83, D.L. 34/2020);

Inoltre, l’articolo 9 del D.L. 105/2021 proroga le misure emergenziali in materia di disabilità come segue:

  • a decorrere dal 16 ottobre 2020 e fino al 31 ottobre 2021 (prima fino al 30 giugno 2021), i lavoratori fragili (lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, c. 3, della L. 104/1992) svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento.

Si precisa che per tali categorie di lavoratore, in caso di impossibilità a svolgere la prestazione in modalità agile, il periodo di assenza dal lavoro non è più equiparato al ricovero ospedaliero in quanto la relativa disposizione non è stata prorogaata e pertanto non sarà riconosciuto il trattamento relativo economico dall’ INPS.

DL 105 del 23 luglio 2021

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.