fbpx

Maggiorazione importi Assegni Nucleo Familiare e assegno temporaneo per figli minori

Come è noto, il Governo è delegato ad adottare uno o più decreti volti a riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’introduzione dell’assegno unico e universale.    

Il nuovo assegno unico e universale, a regime da gennaio 2022, andrà a sostituire le prestazioni ad oggi presenti nell’ordinamento a tutela della natalità e delle famiglie con figli, e sarà rivolto ad un’ampia platea di beneficiari.

Infatti l’assegno sarà destinato a tutte le famiglie, compresi i lavoratori autonomi finora esclusi. In particolare, potranno ricevere l’assegno unico i nuclei familiari composti da lavoratori subordinati, autonomi, percettori di misure di sostegno al reddito.

In attesa dell’introduzione del cd Assegno Unico e Universale, previsto per l’anno 2022, è stato introdotto per il periodo 1° luglio- 31 dicembre 2021:

  • un Assegno Temporaneo, cd “assegno ponte”, destinato alle famiglie con figli minori che non hanno diritto ai vigenti ANF (autonomi, liberi professionisti, disoccupati), corrisposto in base alla situazione economica della famiglia attestata dall’ISEE;
  • la maggiorazione degli importi degli assegni per il nucleo familiare richiesti in base alla disciplina attuale, di euro 37,5 per ciascun figlio per i nuclei familiari fino a due figli; di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.

Legge 79/ 2021 Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più