fbpx

Esonero versamento contributi previdenziali per alcune categorie

La legge di Bilancio 2021 ha introdotto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per:

  1. Lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS e professionisti iscritti alle casse di previdenza private che hanno percepito nell’anno d’imposta 2019, un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo di fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 non inferiore al 33 per cento.  
  2. Medici, infermieri e altri professionisti ed operatori di cui alla L. 3/2018 (recante disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute) assunti per l’emergenza Covid 19 e già in quiescenza. 

Il Decreto attuativo è stato firmato, con notevole ritardo, solo pochi giorni orsono e di conseguenza non sono ancora note le modalità attuative che dovranno essere diramate dall’INPS e dalle varie Casse di Previdenza private (es. professionisti ordinistici).

In considerazione dell’approssimarsi della scadenza del 17 maggio, abbiamo notizia da Confcommercio che in sede di approvazione del Decreto “Sostegni Bis” (prevista per venerdì 14 maggio) il Governo dovrebbe concedere uno slittamento generalizzato della scadenza (un rinvio di qualche giorno) per dare modo ai contribuenti di verificare il possesso dei requisiti per beneficiare dell’esonero contributivo.

Sul nostro sito troverete tutti gli aggiornamenti relativi all’evoluzione della situazione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli correlati

Confcommercio Ascom Bologna
Attivo dal 29 novembre nelle zone gialle e arancioni e dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022 anche all’interno delle zone bianche

Fatturazione
Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

E-mail
Dipendenti

E-mail
Dipendenti

Gestisci la posta
con la webmail di Ascom.

PEC
Clienti

PEC
Clienti

La Posta Certificata
per i Clienti Ascom.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Scopri di più