fbpx
Cerca
Close this search box.

Bando Regione ER per progetti di insediamento e sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali (Bando scaduto)

Bando scaduto

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 800 mila euro per il biennio 2021-2022 per favorire la nascita e lo sviluppo di punti vendita in grado di fornire beni e servizi di prima necessità nelle località scarsamente popolate, soprattutto nelle zone di montagna e in località rurali, per contrastare fenomeni di rarefazione del sistema produttivo e dei servizi.

Possono presentare domanda le piccole e medie imprese esercenti il commercio, la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e dei servizi che intendono insediarsi e/o avviare un “esercizio commerciale polifunzionale” nelle aree individuate dai Comuni in conformità alla delibera della Giunta Regionale n. 2022/2018 o implementare nuovi servizi offerti, nel caso di esercizi commerciali polifunzionali già avviati.

Il contributo a fondo perduto, in regime de’ minimis, è concesso nella misura massima del 60% della spesa ammissibile e per un importo massimo di 40 mila euro. A ciascuna domanda presentata sarà attribuito un punteggio, ai fini della graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’aiuto non è cumulabile con altre agevolazioni.

Spese ammissibili:

Sono considerati ammissibili le spese sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2022, per le seguenti finalità:

a) l’acquisizione, la costruzione, il rinnovo, la trasformazione e l’ampliamento dei locali adibiti o da adibire all’esercizio dell’attività d’impresa e l’acquisizione delle relative aree;

b) l’acquisto, il rinnovo e l’ampliamento delle attrezzature, degli impianti e degli arredi necessari per l’esercizio e l’attività d’impresa;

c) l’acquisto di un autoveicolo a uso commerciale, purché in regola con le normative vigenti per il trasporto di merci deperibili;

d) la realizzazione di zone dotate di accesso pubblico alla rete telematica;

e) la realizzazione, nell’ambito delle convenzioni di cui all’articolo 9 della legge regionale n. 14 del 1999, di punti di informazione turistica e di sportelli di erogazione di servizi di pubblica utilità rivolti alla cittadinanza.

f) spese tecniche di progettazione, nel limite massimo del 10% delle spese di cui alla lettera a);

g) spese per la formazione di scorte necessarie alla realizzazione di programmi di investimento entro il limite massimo del 30% del totale degli investimenti di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), e).

Si evidenzia che i progetti presentati dovranno essere realizzati per il 50% nel 2021 e per il 50% nel 2022.

Modalità di pagamento:

Le modalità di pagamento considerate dal bando sono: contabile bancaria del bonifico riportante gli estremi della fattura, assegno bancario o circolare non trasferibile intestato al fornitore o al consulente accompagnato dalla copia dell’estratto conto bancario dal quale si evinca l’addebito dell’assegno stesso, ricevuta bancaria riportante gli estremi della fattura.

Graduatoria:

Ai fini della predisposizione della graduatoria avranno priorità, secondo ordine decrescente, i progetti che prevedono l’insediamento o l’avvio di un esercizio commerciale polifunzionale:

A) in aree caratterizzate da assenza di esercizi commerciali del settore alimentare o misto e che prevedano di esercitare l’attività di commercio al dettaglio di prodotti del settore merceologico alimentare;

B) in aree caratterizzate dalla presenza di un numero massimo di due esercizi commerciali del settore alimentare o misto e che esercitano o prevedano di esercitare l’attività di commercio al dettaglio di prodotti del settore merceologico alimentare;

C) in aree caratterizzate dalla presenza di esercizi commerciali del settore alimentare o misto superiore a due e che esercitano o prevedano di esercitare l’attività di commercio al dettaglio di prodotti del settore merceologico alimentare;

D) che non esercitano o non prevedano di esercitare l’attività di commercio al dettaglio di prodotti del settore merceologico alimentare.

In caso di parità di punteggio tra imprese, aventi le stesse caratteristiche, ai fini della graduatoria sarà considerato il possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda. Diversamente sarà considerato il progetto avente l’investimento ammissibile più alto.

Domande di contributo:

Le domande di contributo dovranno essere inviate alla Regione entro e non oltre il 15 giugno 2021 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it. Fa fede esclusivamente la data di invio della PEC. Ciascun soggetto richiedente può presentare una sola domanda.

Per informazioni e chiarimenti contattare l’Ufficio Credito: email credito@ascom.bo.it – tel. 051/6487602
(per le richieste di assistenza per la predisposizione delle pratiche si invita a contattare l’ufficio entro 15 maggio 2021).

Nella sezione download sono disponibili:

  • Allegato 1 – Aree individuate nella Città Metropolitana di Bologna
  • Allegato 2 – Definizione di Esercizio Polifunzionale (sintesi)

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.