fbpx
Cerca
Close this search box.

Ozzano dell’Emilia: i nuovi contenitori per la raccolta indifferenziata

A Ozzano dell’Emilia sarà introdotto il nuovo sistema a tariffa puntuale, con il varo a partire da maggio dei nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata utilizzabili solo con la tessera magnetica munita di codice (Carta Smeraldo).

Nel territorio ozzanese la raccolta differenziata raggiunge appena il 52%, un livello troppo basso, considerando l’obiettivo anche posto dagli standard europei di almeno il 70%.

Il nuovo sistema dovrebbe permettere in una prima fase di tarare l’utilizzo del servizio da parte del singolo utente, inizialmente senza costi per il conferimento. Successivamente, una volta definito il volume di conferimento medio per utenza, anche in base al numero dei componenti del nucleo familiare e ad altri parametri, il chip consentirà di calcolare puntualmente e addebitare in bolletta tutti i conferimenti che superano la media, secondo il principio che ‘chi meno differenzia i rifiuti, più spende’ e incoraggiando i comportamenti virtuosi.

Tutto questo avverrà negli abitati, capoluogo e frazioni, mantenendo le attuali isole ecologiche. Resteranno nelle isole gli attuali cassonetti per organico, plastica, carta e vetro. Verrà potenziato parallelamente il servizio di raccolta imballaggi (cartoni, plastica, legno). Nelle zone industriali, invece, rimarrà il sistema di raccolta porta a porta per le imprese, ma sarà introdotto un contenitore con codice, al posto degli attuali sacchi, e sarà garantito inizialmente un ‘tutoraggio’ in affiancamento alle aziende, mentre rimarrà il servizio raccolta imballaggi.  

Saranno informate la cittadinanza e le imprese attraverso una lettera da parte dell’amministrazione comunale. A breve, sul sito del Comune di Ozzano dell’Emilia, sarà disponibile una pagina informativa dettagliata sul nuovo sistema di raccolta.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.