fbpx
Cerca
Close this search box.

Fondo perduto “Sostegni”: precisazioni sull’apertura del portale telematico

Con un provvedimento di ieri pubblicato in nottata sul sito istituzionale, L’Agenzia delle Entrate “corregge il tiro” relativamente ai soggetti che hanno iniziato l’attività dal 1° gennaio 2019.

Viene chiarito quanto segue:

Chi ha iniziato l’attività (apertura partita iva) dal 1° gennaio 2019 dovrà considerare il fatturato /corrispettivi a partire dal mese successivo a quello in cui ha aperto la partita iva. Per il 2020 dovrà considerare invece tutti i dodici mesi dell’anno. Se la media mensile dell’anno 2020 risulterà inferiore alla media mensile del 2019, il contributo spetta indipendentemente dal calo del 30 %. Sarà determinato applicando le percentuali previste in base ai ricavi conseguiti nel 2019. Laddove l’ammontare così determinato risultasse inferiore al ristoro minimo previsto (1.000 euro per le persone fisiche – 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche) verrà riconosciuto il minimo.

Esempio:

  • Attivazione partita iva: 15/06/2019
  • Ricavi dichiarati nel 2019: 115.000,00
  • Percentuale di ristoro: (tra 100 mila e 400 mila): 50 %
  • Fatturato / corrispettivi conseguiti nel 2019 (da luglio a dicembre): 105.000
  • Fatturato / corrispettivi conseguiti nel 2020: 165.000
  • Media mensile 2019: 115.000 /    6 = 17.500
  • Media mensile 2020: 165.000 / 12 = 13.750

Il calo di fatturato non è superiore al 30%

Anche se non si riscontra il calo di fatturato del 30% il contributo spetta e sarà calcolato come segue:

  • Differenza tra media mensile 2019 e 2020 (17.500 – 13750) = 3.750
  • 3.750 x 50% = 1.875,00

Se il soggetto in questione è una persona fisica percepirà 1.875.00. In caso fosse un soggetto diverso il contributo verrà adeguato al minimo previsto di € 2.000.

NELLA GIORNATA DI OGGI L’APERTURA DEL PORTALE PER L’INVIO DELLA DOMANDA

Nella giornata di oggi, 30 marzo, sarà aperto il portale per l’invio della domanda contributo a fondo perduto previsto dal DL “Sostegni”.

La domanda sarà inoltrabile all’interno del portale “fatture corrispettivi” allo specifico link inserito nell’ambito delle funzioni relative ai contributi a fondo perduto.

Decreto Legge “Sostegni”: contributo a fondo perduto

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.