fbpx
Cerca
Close this search box.

Normativa Antiriciclaggio per il mercato dell’arte

Formazione Base per antiquari, gallerie d’arte, case d’asta, compro oro

La normativa in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, nel corso delle sue continue e costanti evoluzioni, ha inserito tra i soggetti destinatari degli obblighi normativi anche tutti gli operatori a qualsiasi titolo del mercato dell’arte: Antiquari, Galleristi, Case d’Asta, Compro Oro.

Questi operatori sono diventati “soggetti obbligati” e devono quindi collaborare – come altri soggetti di altre attività – soddisfacendo agli obblighi della normativa.

Il primo obbligo da adempiere è quello della formazione costante sia per titolari che per dipendenti e collaboratori.

La formazione rappresenta pertanto la base per essere in regola con la normativa e questo vale per tutto il settore indipendentemente dagli importi di vendita.

Gli altri obblighi sono da adempiere nel momento in cui si effettua una operazione, anche frazionata, con importo pari o superiore a €. 10.000. Per queste operazioni, infatti è necessario effettuare:

  • adeguata verifica della clientela;
  • la preventiva valutazione del rischio di riciclaggio in rapporto al tipo di cliente, tenuto conto anche del prodotto e della transazione posta in essere;
  • istituire e conservare nel fascicolo antiriciclaggio del cliente i dati, documenti e informazioni raccolte nell’esecuzione degli adempimenti;
  • vigilare sui limiti di utilizzo del denaro contante;
  • valutare i casi i cui bisogna osservare l’obbligo di astensione o l’obbligo di Segnalazione di Operazione Sospetta.

Confcommercio Ascom Bologna al fine di soddisfare questa necessità ha organizzato un corso specifico con rilascio di attestazione al partecipante per tutti gli operatori a vario titolo del mercato dell’arte. In allegato il programma.

Il corso di formazione si svolgerà in modalità webinar il prossimo 13 aprile 2021 dalle ore 10 alle ore 13. 

Trovi l'allegato nella sezione Download

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.