Formazione Base per antiquari, gallerie d’arte, case d’asta, compro oro
La normativa in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, nel corso delle sue continue e costanti evoluzioni, ha inserito tra i soggetti destinatari degli obblighi normativi anche tutti gli operatori a qualsiasi titolo del mercato dell’arte: Antiquari, Galleristi, Case d’Asta, Compro Oro.
Questi operatori sono diventati “soggetti obbligati” e devono quindi collaborare – come altri soggetti di altre attività – soddisfacendo agli obblighi della normativa.
Il primo obbligo da adempiere è quello della formazione costante sia per titolari che per dipendenti e collaboratori.
La formazione rappresenta pertanto la base per essere in regola con la normativa e questo vale per tutto il settore indipendentemente dagli importi di vendita.
Gli altri obblighi sono da adempiere nel momento in cui si effettua una operazione, anche frazionata, con importo pari o superiore a €. 10.000. Per queste operazioni, infatti è necessario effettuare:
- adeguata verifica della clientela;
- la preventiva valutazione del rischio di riciclaggio in rapporto al tipo di cliente, tenuto conto anche del prodotto e della transazione posta in essere;
- istituire e conservare nel fascicolo antiriciclaggio del cliente i dati, documenti e informazioni raccolte nell’esecuzione degli adempimenti;
- vigilare sui limiti di utilizzo del denaro contante;
- valutare i casi i cui bisogna osservare l’obbligo di astensione o l’obbligo di Segnalazione di Operazione Sospetta.
Confcommercio Ascom Bologna al fine di soddisfare questa necessità ha organizzato un corso specifico con rilascio di attestazione al partecipante per tutti gli operatori a vario titolo del mercato dell’arte. In allegato il programma.
Il corso di formazione si svolgerà in modalità webinar il prossimo 13 aprile 2021 dalle ore 10 alle ore 13.