fbpx
Cerca
Close this search box.

INPS: ripresa dei versamenti dei contributi sospesi

Come noto, i decreti Ristori del 2020 , hanno introdotto, misure concernenti la sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali per i mesi di novembre e dicembre 2020, a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’Inps, con messaggio n. 896 del 2 marzo 2021 fornisce indicazioni relative alla ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi ai sensi dei citati decreti-legge.

In particolare, l’Istituto illustra le modalità con cui è possibile effettuare i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi in unica soluzione entro il termine del 16 marzo 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Inoltre, fornisce, per ciascuna Gestione, le indicazioni in ordine alle modalità di versamento mediante rateizzazione, fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi, con il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2021.
L’importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore a € 50,00.
Il versamento delle rate successive alla prima dovrà essere eseguito nei mesi successivi entro il giorno 16 di ciascun mese.
Il mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, determina la decadenza dal beneficio della rateazione.

Il versamento dei contributi sospesi, da effettuarsi in unica soluzione entro il 16 marzo 2021 o mediante rateizzazione fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con scadenza della prima rata entro il 16 marzo 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi, deve essere effettuato con il modello “F24”.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.