Presso l’Università degli Studi di Bologna, nell’anno accademico 2020/2021, si terrà un Corso di Formazione Permanente innovativo e dagli interessanti sbocchi lavorativi, per un settore, come quello delle professioni d’aiuto, in continua evoluzione soprattutto in questo momento storico di trasformazione sociale.
Il Corso di Formazione Permanente “Professioni di aiuto: competenze e metodo di gestione” diretto dal Professor Andrea Bassi (Unibo) ha l’obiettivo di promuovere la formazione di figure professionali nell’ambito delle professioni d’aiuto e di fornire competenze metodologiche per la promozione della salute e della sicurezza nel contesto di lavoro, di rafforzare le competenze strategiche di gestione delle situazioni d’emergenza e delle relazioni complesse.
Le ore di lezione sono 20 e si svolgeranno in remoto in 4 appuntamenti (il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00).
- La riforma del Terzo Settore e i servizi alla persona (19 marzo 2021) – Prof. Andrea Bassi
- La gestione dell’emergenza nelle professioni di aiuto (16 aprile 2021) – Dott. Marco Ravaioli
- La gestione delle situazioni e delle relazioni complesse nelle professioni d’aiuto (14 maggio 2021) – Prof. Maurizio Bergamaschi
- La co-progettazione nei servizi alla persona (11 giugno 2021) – Prof. Fabio Lenzi
L’iniziativa formativa è rivolta a coloro in possesso di un’esperienza professionale di almeno 3 anni in settori afferenti al tema del Corso. È possibile accedere anche con l’attestato di Laurea triennale.
Si specifica che è prevista l’erogazione di 4 crediti formativi universitari (CFU) ed è rilasciato un titolo di studio post universitario.
La scadenza per l’iscrizione è fissata al 16 marzo 2021.
Il regolamento per l’ammissione al Corso è scaricabile sul sito Internet:
https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2020-2021/professioni-di-aiuto-competenze-e-metodi-di-gestione (modalità di iscrizione all’art. 3 del bando)
Per maggiori informazioni e per l’iscrizione è possibile contattare la tutor del Corso:
Dott.ssa Sara Sbaragli, sara.sbaragli2@unibo.it
348.0524744