fbpx
Cerca
Close this search box.

Bilancio Sociale ANASTE Emilia Romagna

22 strutture partecipanti capaci di assistere 1.700 ospiti con oltre 1.600 posti letto, generando occupazione per oltre 1.500 posti di lavoro, con un valore della produzione che si attesta attorno a 57 milioni di euro

Sono questi i principali numeri del 7°BILANCIO SOCIALE di ANASTE Emilia – Romagna delle strutture residenziali per anziani.

Quest’anno più che mai, alla luce del contesto attuale particolarmente delicato, il Bilancio Sociale rappresenta una testimonianza dell’impegno da parte dell’Associazione regionale e del suo percorso di responsabilità sociale. Nello specifico, quest’anno è stata sviluppata un’analisi sull’esperienza delle strutture nel fronteggiare la prima ondata della pandemia Covid-19, rappresentando il quadro degli impatti e della capacità di gestione dell’emergenza da parte del mondo ANASTE-ER.

 “Questa settima edizione – dichiara il Presidente Regionale Dott. Gianluigi Pirazzoli – purtroppo si vela di una profonda tristezza per un anno che, io credo, rimarrà impresso per sempre nella nostra memoria e nei nostri cuori. Mi consola, in questo anno così difficile, il fatto che le strutture Anaste abbiano retto egregiamente a questo vero e proprio tsunami, a dimostrazione della qualità dei servizi erogati, della indiscutibile professionalità di tutti i nostri Operatori, del loro senso di appartenenza a un mondo fragile e della loro grande umanità.”.

Una  conferma dell’alta qualità delle prestazioni erogate, è del resto rappresentato dall’attrattività delle strutture residenziali per anziani in termini di mobilità attiva con il 23,9% della popolazione anziana regionale (dato 2019).

Dal fatturato al numero dei posti letto, alla formazione del personale, le 22 strutture producono “ricchezza” e benessere per il territorio e i suoi cittadini:

  • Qualità dei servizi: posti letto autorizzati 1.629 di cui accreditati 733 con oltre 1.600 ospiti.
  • Ricadute occupazionali: al 31 dicembre 2019 le strutture residenziali dell’Emilia- Romagna impiegavano 832 persone. Il 50dei dipendenti è assunto con un contratto a tempo indeterminato. Anche nel 2019 si conferma la maggioranza di presenza femminile tra il personale (84% del totale). La presenza degli stranieri ammonta al 40% sul totale dei dipendenti.
  • Ricadute economiche: 57,1 milioni di euro (+ 4,2% rispetto al 2018) è il valore della produzione generata dalle 22 strutture. Il valore aggiunto ammonta a 57,2 milioni di euro distribuito per remunerare importanti categorie di stakeholder, quali ad esempio i dipendenti (24 milioni), i fornitori (17 milioni), ecc.
  • Gettito fiscale: 2,44 milioni di euro, il dato rappresenta la somma di tasse e imposte versate agli enti locali a vario titolo.

Anche quest’anno è stato curato il coordinamento scientifico e l’assistenza metodologica da BDO Italia – Sustainable Innovation.

Le 22 strutture ANASTE EMILIA-ROMAGNA oggetto del 7° Bilancio Sociale sono le seguenti:

Istituto S. Anna e S. Caterina; Villa Giulia; Villa Ranuzzi ;Villa Serena; Villa Silvia; Villa del Sole e Villa Salus Rimini; Villa Sorriso; Villa Armonia; Villa Annamaria; Casa di riposo Lyda Borelli; Villa Maria Grazia; Villa Francia; Villa Adriana; Nuova Oasi; Villa Marina; Residence Sagittario; Villa Ilenia; Pensionato Luana; Villa Torre; Associazione Il Pellicano; Villa Anna Vepa mo.

Il comunicato stampa è scaricabile anche dal sito www.anaste-er.com

Segreteria Anaste ER C/o Confcommercio Ascom Bologna, Strada Maggiore 23 40125 Bologna

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.