22 strutture partecipanti capaci di assistere 1.700 ospiti con oltre 1.600 posti letto, generando occupazione per oltre 1.500 posti di lavoro, con un valore della produzione che si attesta attorno a 57 milioni di euro
Sono questi i principali numeri del 7°BILANCIO SOCIALE di ANASTE Emilia – Romagna delle strutture residenziali per anziani.
Quest’anno più che mai, alla luce del contesto attuale particolarmente delicato, il Bilancio Sociale rappresenta una testimonianza dell’impegno da parte dell’Associazione regionale e del suo percorso di responsabilità sociale. Nello specifico, quest’anno è stata sviluppata un’analisi sull’esperienza delle strutture nel fronteggiare la prima ondata della pandemia Covid-19, rappresentando il quadro degli impatti e della capacità di gestione dell’emergenza da parte del mondo ANASTE-ER.
“Questa settima edizione – dichiara il Presidente Regionale Dott. Gianluigi Pirazzoli – purtroppo si vela di una profonda tristezza per un anno che, io credo, rimarrà impresso per sempre nella nostra memoria e nei nostri cuori. Mi consola, in questo anno così difficile, il fatto che le strutture Anaste abbiano retto egregiamente a questo vero e proprio tsunami, a dimostrazione della qualità dei servizi erogati, della indiscutibile professionalità di tutti i nostri Operatori, del loro senso di appartenenza a un mondo fragile e della loro grande umanità.”.
Una conferma dell’alta qualità delle prestazioni erogate, è del resto rappresentato dall’attrattività delle strutture residenziali per anziani in termini di mobilità attiva con il 23,9% della popolazione anziana regionale (dato 2019).
Dal fatturato al numero dei posti letto, alla formazione del personale, le 22 strutture producono “ricchezza” e benessere per il territorio e i suoi cittadini:
- Qualità dei servizi: posti letto autorizzati 1.629 di cui accreditati 733 con oltre 1.600 ospiti.
- Ricadute occupazionali: al 31 dicembre 2019 le strutture residenziali dell’Emilia- Romagna impiegavano 832 persone. Il 50% dei dipendenti è assunto con un contratto a tempo indeterminato. Anche nel 2019 si conferma la maggioranza di presenza femminile tra il personale (84% del totale). La presenza degli stranieri ammonta al 40% sul totale dei dipendenti.
- Ricadute economiche: 57,1 milioni di euro (+ 4,2% rispetto al 2018) è il valore della produzione generata dalle 22 strutture. Il valore aggiunto ammonta a 57,2 milioni di euro distribuito per remunerare importanti categorie di stakeholder, quali ad esempio i dipendenti (24 milioni), i fornitori (17 milioni), ecc.
- Gettito fiscale: 2,44 milioni di euro, il dato rappresenta la somma di tasse e imposte versate agli enti locali a vario titolo.
Anche quest’anno è stato curato il coordinamento scientifico e l’assistenza metodologica da BDO Italia – Sustainable Innovation.
Le 22 strutture ANASTE EMILIA-ROMAGNA oggetto del 7° Bilancio Sociale sono le seguenti:
Istituto S. Anna e S. Caterina; Villa Giulia; Villa Ranuzzi ;Villa Serena; Villa Silvia; Villa del Sole e Villa Salus Rimini; Villa Sorriso; Villa Armonia; Villa Annamaria; Casa di riposo Lyda Borelli; Villa Maria Grazia; Villa Francia; Villa Adriana; Nuova Oasi; Villa Marina; Residence Sagittario; Villa Ilenia; Pensionato Luana; Villa Torre; Associazione Il Pellicano; Villa Anna Vepa mo.
Il comunicato stampa è scaricabile anche dal sito www.anaste-er.com
Segreteria Anaste ER C/o Confcommercio Ascom Bologna, Strada Maggiore 23 40125 Bologna