fbpx
Cerca
Close this search box.

Moratoria ABI: nuove moratorie di mutui e finanziamenti per le imprese

Proroga al 31 marzo 2021

L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) con comunicato stampa del 17 dicembre 2020, rende nota la proroga dal 31 dicembre 2020 al 31 marzo 2021 del termine per la presentazione delle domande di accesso alla sospensione del pagamento delle rate (quota capitale ovvero quota capitale e quota interessi) dei finanziamenti, secondo quanto previsto dalla misura “Imprese in Ripresa 2.0” contenuta nell’Accordo per il Credito 2019, come modificato dagli accordi del 6 marzo e del 22 maggio scorsi con le Associazioni imprenditoriali, tra le quali anche Confcommercio.

La sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti, coerentemente con le Linee guida Eba, non potrà superare la durata massima di 9 mesi. Tale termine comprende eventuali periodi di sospensione già accordati sullo stesso finanziamento in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Le moratorie perfezionate tra l’1 ottobre e l’1 dicembre possono comunque avvalersi della maggiore flessibilità nella classificazione delle posizioni oggetto della sospensione del pagamento delle rate, a condizione che siano rispettati i nuovi requisiti previsti dall’aggiornamento del 2 dicembre alle linee guida dell’Eba (vale a dire il requisito della durata massima della moratoria di 9 mesi).

Le imprese che intendono attivare la Moratoria Abi devono presentare domanda alla propria banca o intermediario finanziario entro il 31 marzo 2021. Si evidenzia che la richiesta della moratoria prevede iter istruttorio e delibera.

Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito (credito@ascom.bo.it – tel 051/6487602).

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.