fbpx
Cerca
Close this search box.

Legge di stabilità: ammortizzatori sociali e altre norme in materia di lavoro

Riassumiamo di seguito alcune delle principali disposizioni contenute  nel testo presentato in Parlamento per l’approvazione definitiva.

Ammortizzatori sociali

  • Ulteriori 12 settimane di ammortizzatorti Covid da fruire tra l’1 gennaio ed il 30 giugno (31 marzo per cigo industria). Nessun contributo addizionale.
  • I periodi precedentemente autorizzati  e collocati dopo  l’1 gennaio sono imputati alle 12 settimane.
  • E’ previsto  l’esonero contributivo per  massimo 8 settimane a coloro che  non richiedono i nuovi periodi di ammortizzatore.

Incentivo all’occupazione giovanile

  • Esonero contributivo per un massimi di 6000 euro annui per un periodo massimo di 36 mesi in caso di assunzioni a tempo indeterminato o trasformazioni di contratti a termine effettuati negli anni 2021 e 2222.
  • L’incentivo è riconosciuto ai lavoratori che al momento dell’assunzione o trasformazione non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età.

Blocco dei licenziamenti

  • Il divieto di licenziamento attualmente in vigore viene prorogato con le medesime caratteristiche fino al 31 marzo 2021.

Contratti a termine: proroga e rinnovo a causali

  • La possibilità già prevista dalle disposizioni in vigore di prorogare o rinnovare senza causale un contratto a termine, per una sola volta, per 12 mesi al massimo, fatta salva la durata complessiva di 24 mesi, entro il 31 dicembre, è ampliata fino al  31 marzo 2021.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.