Riassumiamo di seguito alcune delle principali disposizioni contenute nel testo presentato in Parlamento per l’approvazione definitiva.
Ammortizzatori sociali
- Ulteriori 12 settimane di ammortizzatorti Covid da fruire tra l’1 gennaio ed il 30 giugno (31 marzo per cigo industria). Nessun contributo addizionale.
- I periodi precedentemente autorizzati e collocati dopo l’1 gennaio sono imputati alle 12 settimane.
- E’ previsto l’esonero contributivo per massimo 8 settimane a coloro che non richiedono i nuovi periodi di ammortizzatore.
Incentivo all’occupazione giovanile
- Esonero contributivo per un massimi di 6000 euro annui per un periodo massimo di 36 mesi in caso di assunzioni a tempo indeterminato o trasformazioni di contratti a termine effettuati negli anni 2021 e 2222.
- L’incentivo è riconosciuto ai lavoratori che al momento dell’assunzione o trasformazione non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età.
Blocco dei licenziamenti
- Il divieto di licenziamento attualmente in vigore viene prorogato con le medesime caratteristiche fino al 31 marzo 2021.
Contratti a termine: proroga e rinnovo a causali
- La possibilità già prevista dalle disposizioni in vigore di prorogare o rinnovare senza causale un contratto a termine, per una sola volta, per 12 mesi al massimo, fatta salva la durata complessiva di 24 mesi, entro il 31 dicembre, è ampliata fino al 31 marzo 2021.