COS’È IL CASHBACK
Con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, è possibile ottenere il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che effettui con carte o app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti.
Non concorrono gli acquisti online.
Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Ogni 6 mesi, se si effettuano un minimo di 50 pagamenti ricevi il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro.
COS’È L’EXTRA CASHBACK DI NATALE
Dall’8 al 31 dicembre 2020, con l’Extra Cashback di Natale bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro che saranno accreditati nei primi mesi del 2021.
CHI PUÒ OTTENERLO
Può ricevere il Cashback e l’Extra Cashback di Natale colui che ha compiuto 18 anni e risiede in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia può ottenere solo a dicembre 2020 fino a 300 euro e raggiungere a fine 2021 un rimborso complessivo di 900 euro.
Prima fase: dotarsi di identità digitale
L’identità digitale si può ottenere come sotto indicato
Assicurarsi di avere SPID (la tua identità digitale), se non si possiede è necessario richiederlo. Per ottenere SPID bisogna rivolgersi ad uno degli Identity Provider a scelta. In base al soggetto scelto si può avviare la procedura di identificazione scegliendo tra diverse modalità quella ritenuta piu’ semplice. collegarsi a https://spid.gov.it/richiedi-spid e avviare la procedura di registrazione! Sarai guidato dalle indicazioni che ti verranno fornite man mano durante la registrazione. Maggiori informazioni su www.spid.gov.it |
In alternativa, è possibile utilizzare la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio. Maggiori informazioni su https://www.cartaidentita.interno.gov.it/ |
Seconda fase: scaricare L’App.
Scarica l’App IO: dopo aver scaricato e installato l’applicazione sul tuo smartphone o tablet, devi effettuare l’accesso tramite le tue credenziali SPID oppure con la tua CIE abbinata al PIN. Maggiori informazioni su App IO. |
In fase di registrazione al Cashback, si dovranno inserire:
- gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito, PagoBancomat o attivare il Cashback sull’account Satispay. Da gennaio sarà inoltre possibile inserire account Bancomat Pay e, a seguire, Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa.
- il codice IBAN del conto su cui si intende ricevere i rimborsi.
La registrazione permette di maturare l’Extra Cashback di Natale e a partire dal 1 gennaio 2021, di maturare il Cashback 10% oltre a concorrere per il Super Cashback.
Solo dopo essersi registrati è possibile procedere con gli acquisti, utilizzando esclusivamente gli strumenti di pagamento elettronici inseriti per partecipare al Programma Cashback.
QUALI ACQUISTI SONO VALIDI
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:
gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
- gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali;
- le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
- i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
- le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.
NOTA BENE
Per i cittadini
All’avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all’iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l’esercente.
Per gli esercenti, artigiani e professionisti: come assicurarsi che gli acquisti dei clienti siano validi per il Cashback?
E’ indispensabile contattare il fornitore del dispositivo di accettazione del pagamento elettronico per verificare se ha aderito all’iniziativa.