fbpx
Cerca
Close this search box.

Newsletter Confguide 1 dicembre 2020

Negli ultimi giorni Confguide Confcommercio Bologna ha concretizzato importanti operazioni per la nostra Categoria.

Abbiamo incontrato l’Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna congiuntamente alla Responsabile Regionale del Servizio Turismo ed al Direttore di Apt.

Questo a seguito anche di altri incontri che ho avuto nei mesi scorsi con l’Assessore e grazie al costante supporto di Confcommercio.

Abbiamo presentato un documento con le nostre richieste che si riassume in 3 punti fondamentali:

  • La richiesta di contributi economici per la categoria in totale collasso
  • Il problema del mancato aggiornamento degli elenchi di guide/accompagnatori/gae presso la Regione fermi da anni. Abbiamo per questo tema offerto la nostra collaborazione effettuando noi un censimento presso i nostri Associati. Riceverete pertanto a breve una apposita scheda che vi prego di compilare e rinviare perché è fondamentale per la riuscita dell’iniziativa.
  • La richiesta di partecipare attivamente al programma di marketing e promozione della Regione messo in atto da Apt.

Abbiamo ricevuto risposte positive e quindi auspichiamo di averne i risultati prossimamente.


Grazie ad una splendida idea ed iniziativa di Succede Solo a Bologna, che abbiamo subito accolto e condiviso, abbiamo partecipato alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto: “Charity tour: un anno di viste guidate per chi aiuta gli altri”.

Succede Solo a Bologna offrirà alle Onlus del territorio un totale di 365 visite guidate nell’arco di 3 anni. Confguide Confcommercio Bologna ha concesso il proprio patrocinio e sarà l’unico partner nell’operazione.

Il progetto ha 3 obiettivi:

  • premiare le Onlus attive
  • diffondere la conoscenza culturale del territorio
  • dare lavoro alle guide di Confguide

Era presente l’Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore che ha elogiato il lavoro che abbiamo fatto in questi anni per la città e dintorni, con la professionale accoglienza che ci contraddistingue, ottenendo il più ampio consenso da parte dei turisti e cittadini ed essendo attori fondamentali per lo sviluppo del turismo.

Qui potrete leggere l’articolo pubblicato su Il Resto del Carlino:


A seguito di questa conferenza stampa, sono stata contattata da una giornalista che è rimasta colpita dalle mie frasi sulla situazione tragica del comparto e sulla lotta all’abusivismo.

Dopo l’intervista è passato un servizio sabato sul tg di E’ TV

èTV Rete 7 – Edizione del 28 Nov 2020

Si è svolto lo scorso 25 novembre un webinar organizzato da Confguide nazionale sulle modalità di presentazione della domanda di contributo al Mibact, al quale si è collegata anche la nostra segreteria.

I Soci interessati alle slide potranno farne richiesta a confguide@ascom.bo.it.

Sono certa che tutto questo impegno darà dei risultati positivi per la Categoria e che Confguide Confcommercio Bologna sarà sempre un passo avanti!

Un caro saluto,
La Pres

Articoli correlati

colore arancione
Chiusura Cappella dei Magi. Compianto in Santa Maria della Vita temporaneamente bloccato. Conoscenza e Libertà – Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna. Mostra Escher a Ferrara.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.