fbpx
Cerca
Close this search box.

Charity tour, le visite guidate diventano un dono

L’iniziativa rivolta alle Onlus di ‘Succede solo a Bologna’ per aiutare il settore in crisi

L’associazione Succede solo a Bologna ha ideato una nuova iniziativa dedicata a chi opera per il territorio e il sociale: il Charity Tour. Un progetto che, come lo descrivono gli organizzatori, è nato per aiutare chi aiuta. Tre sono gli obiettivi alla base dell’iniziativa lanciata ieri -alla presenza di Matteo Lepore, assessore alla Cultura, Fabio Mauri, presidente associazione Succede solo a Bologna, Daniele Ravaglia, direttore generale EmilBanca e Paola Balestra, ConfGuide– aiutare le Onlus ad aiutare gli altri, sostenere in questo momento di difficoltà le guide professionali e al contempo promuovere la città.

Il progetto si basa su ben 365 visite guidate gratuite condotte dalle guide di ConfGuide tra le quali ogni Onlus interessata al progetto potrà scegliere. Le onlus potranno già da oggi compilare l’apposito form sul sito di Succede solo a Bologna o chiamare il numero 051 226934 entro il 31 gennaio 2021. Si potrà usufruire dei tour scelti fino al 2023 e fino a un massimo di tre per ogni Onlus. Tra le visite guidate a disposizione ci sono quelle dedicate alla Basilica di San Petronio, alla Conserva di Valverde e tanto altro. «È una bella notizia – sottolinea Lepore-. In un momento in cui dire che il settore è in difficoltà è un eufemismo, questa iniziativa rappresenta un progetto di turismo sostenibile».

Anche Balestra sottolinea l’importanza di iniziative come queste: «È un periodo tragico. Dal 22 febbraio non abbiamo avuto nessun servizio tranne alcune attività di turismo di prossimità durante l’estate che a malapena hanno permesso di raggiungere un 5% della solita mole di lavoro. È bello quando persone come Fabio Mauri portano avanti iniziative così, soprattutto se utilizzano guide come le nostre che hanno regolarmente ottenuto la licenza». L’iniziativa si svolge con il sostegno di Emilbanca, Asterix e Mare Termale Bolognese con il patrocinio di Comune di Bologna e ConfGuide.

Giulia Bergami, Il Resto del Carlino 26 novembre 2020

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.