fbpx
Cerca
Close this search box.

Invio mensile dei dati al sistema tessera sanitaria

Federottica, la modifica della procedura scatterà dal 2021

Con la Gazzetta Ufficiale Anno 161° – Numero 270 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 ottobre 2020, “Adeguamento del tracciato del Sistema tessera sanitaria ai fini della trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie”.

In dieci articoli e 3 allegati (A, B e C) vengono ridefiniti gli aspetti tecnici per la comunicazione e l’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria delle spese sanitarie e veterinarie, alla luce delle evoluzioni fiscali intervenute dal 2015 al 2020 (es. introduzione documento commerciale e registratore telematico).

Inoltre, il decreto dispone in materia di diritto all’opposizione e privacy, e stabilisce una nuova scadenza per l’invio dei dati a partire dall’anno 2021.
Il testo normativo, ai fini dell’invio dei dati, stabilisce che:

  • dal 2020, in relazione ai dati da inviare a partire da quest’anno, occorre indicare la modalità di pagamento (tracciato o meno), ai fini della detrazione delle spese ad eccezione dei Dispositivi Medici – venduti dagli ottici, dai farmaci – venduti dalle farmacie e parafarmacie, e delle prestazioni sanitarie pubbliche – rese dalle strutture accreditate al SSN (commi 679-680 L. bilancio 2020).
  • per le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2021, nel file di invio si dovrà indicare come unico tipo di documento Fattura o Documento commerciale (a seconda della tipologia di soggetto), l’aliquota o la natura iva della singola operazione. Inoltre, è prevista la trasmissione dei dati relativi ai documenti contenenti l’esercizio dell’opposizione ai fini della loro messa a disposizione per la dichiarazione precompilata, invio da effettuare senza codice fiscale. La trasmissione di tali documenti permetterà al singolo cittadino che ha manifestato l’opposizione di decidere in sede di dichiarazione dei redditi se utilizzare o meno tali spese.
  • entro il mese di gennaio 2021 dovrà essere effettuato l’invio delle spese sostenute nel 2020
  • entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal primo gennaio 2021
  • I dati inviati oltre tali termini saranno memorizzati dal Sistema TS ma saranno oggetto di sanzioni.
    Si invitano i centri ottici a valutare le nuove normative tenendo ben presente che la scadenza di questo adempimento dal 2021, impegnerà tutti mensilmente:

a fine gennaio 2021 i dati del 2020, a fine febbraio 2021 i dati di gennaio 2021, a marzo 2021 i dati di febbraio 2021 e via di seguito.

Occorre organizzarsi per tempo, utilizzare registratori telematici o software appositamente predisposti (o ampliare le opzioni possibili se già avete un software parzialmente utilizzato) per cercare di affrontare l’evoluzione del Sistema TS nel miglior modo possibile.

Importante è prendere contatto con i propri consulenti per impostare il lavoro di invio dei dati, che eviti duplicazioni (soprattutto tra documenti da inviare: documenti commerciali, documenti commerciali parlanti, fatture con o senza documento commerciale, spese detraibili e non) affinché, preparati, si affronti con serenità questo ulteriore adempimento mensile.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.