fbpx
Cerca
Close this search box.

Ali, chiarimento sulle aperture delle librerie

Parere del settore legislativo di Confcommercio nazionale a seguito dell’ultimo DPCM

Il settore legislativo di Confcommercio nazionale si è espresso sulla possibilità di apertura sabato e domenica di una libreria ubicata in un centro commerciale. Parere valido indipendentemente dalla zona in cui è collocato il territorio della regione di appartenenza.

Partiamo quindi dal quesito di una libreria situata in zona rossa ma la cui risposta è valida per tutte le regioni. 

Nelle cd zone rosse trovano applicazione le misure di contenimento di cui all’art. 3, comma 3, lett. b, del DPCM del 3 novembre, che prevedono la sospensione delle “attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi di cui all’articolo 1, comma 9, lett. ff).

Come si vede quindi, nelle zone rosse, ma anche in quelle arancioni stante il comma 5 dell’art. 2 del DPCm citato, oltre alle specifiche misure, si applica anche la chiusura nei prefestivi e festivi degli esercizi commerciali ubicati all’interno dei centri commerciali.

Pertanto, le librerie presenti nei centri commerciali dovranno rimanere chiuse nelle giornate festive e prefestive.

In quelle giornate sarà invece possibile l’apertura, su tutto il territorio nazionale, anche nelle regioni rosse stante l’inclusione del commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati contenuta nell’allegato 23, delle librerie non collocate nei centri commerciali a prescindere dalla dimensione.

Articoli correlati

colore arancione
Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a bologna nel lungo Ottocento”. Giro d’Italia 2024. Tour De France 2024. Giro dell’Emilia 2024. Aperture straordinarie e pasquali …
colore arancione
Mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Conferenza “Una nuova pittura eccellentemente colorita senza colori”. Mostra Escher. Il Museo Civico del Risorgimento …
colore arancione
Mostra “Da Felice Giani a Luigi Serra”. Conferenze nell’ambito della mostra diffusa “La pittura a Bologna nel lungo Ottocento”. Mostra “Il medagliere si rivela”. Gite scolastiche.

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.