Parere del settore legislativo di Confcommercio nazionale a seguito dell’ultimo DPCM
Il settore legislativo di Confcommercio nazionale si è espresso sulla possibilità di apertura sabato e domenica di una libreria ubicata in un centro commerciale. Parere valido indipendentemente dalla zona in cui è collocato il territorio della regione di appartenenza.
Partiamo quindi dal quesito di una libreria situata in zona rossa ma la cui risposta è valida per tutte le regioni.
Nelle cd zone rosse trovano applicazione le misure di contenimento di cui all’art. 3, comma 3, lett. b, del DPCM del 3 novembre, che prevedono la sospensione delle “attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi di cui all’articolo 1, comma 9, lett. ff)”.
Come si vede quindi, nelle zone rosse, ma anche in quelle arancioni stante il comma 5 dell’art. 2 del DPCm citato, oltre alle specifiche misure, si applica anche la chiusura nei prefestivi e festivi degli esercizi commerciali ubicati all’interno dei centri commerciali.
Pertanto, le librerie presenti nei centri commerciali dovranno rimanere chiuse nelle giornate festive e prefestive.
In quelle giornate sarà invece possibile l’apertura, su tutto il territorio nazionale, anche nelle regioni rosse stante l’inclusione del commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati contenuta nell’allegato 23, delle librerie non collocate nei centri commerciali a prescindere dalla dimensione.