Sintesi delle nuove regole per contenere i contagi
In seguito alle nuove disposizioni varate dal governo, con il Dpcm n.265 del 25-10-2020, che entra in vigore oggi 26 ottobre 2020, fino al 24 novembre 2020, riportiamo di seguito le regole più importanti:
RISTORANTI/BAR/PASTICCERIE/GELATERIE
- Per le attività d ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) è consentita l’apertura dalle ore 5 fino alle 18, con al tavolo al massimo quattro persone, se non conviventi. Alle 18 è prevista solo la consegna a domicilio e l’asporto, con divieto di consumazione sul posto e nelle adiacenze.
- Va sempre rispettato il metro di distanza tra i tavoli e tra i commensali non conviventi.
- Oltre alla cartellonistica, a oggi già obbligatoria, va affisso fuori dal locale il numero massimo delle persone che possono essere ospitate all’interno del locale.
ATTIVITÀ COMMERCIALI AL DETTAGLIO
- Si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni.
- È fatto obbligo di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.
HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE
- Sono esercitate a condizione che sia assicurato il mantenimento del distanziamento sociale, garantendo comunque la distanza interpersonale di sicurezza di un metro negli spazi comuni.
- La ristorazione è consentita senza limiti di orario limitatamente ai propri clienti.
CONVEGNI E RIUNIONI
- Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, a eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.
- È fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.
SAGRE E FIERE
- Sono vietate le sagre e le fiere.
RSA
- L’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.
SALE BINGO, SALE GIOCHI, SALE SCOMESSE
- L’attività è sospesa
PALESTRE, PISCINE, CENTRI NATATORI, CENTRI BENESSERE, CENTRI TERMALI
- Sono sospese le attività fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
- L’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.
SALE CINEMATOGRAFICHE, TEATRI, SALE DA CONCERTO
- Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico, anche all’aperto.
SALE DA BALLO E DISCOTECHE
- Sono sospese le attività e sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie religiose.