Ecco le regole per richiedere il contributo
Con il decreto Ministeriale 440 del 02/10/2020 il Ministero dei Beni culturali (MIBACT) ha finalmente disciplinato la fruizione del contributo fondo perduto da parte delle Guide ed Operatori turistici.
Il decreto in rassegna rammenta che potranno beneficiare del contributo in questione:
- le guide turistiche e gli accompagnatori turistici titolari di partita IVA che esercitano attività prevalente identificata dal codice ATECO 79.90.20.
- Le guide e/o gli accompagnatori turistici devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- a) residenza in Italia;
- b) essere titolare di partita IVA associata al codice ATECO 79.90.20 quale attività prevalente in data anteriore al 23 febbraio 2020;
- c) possesso del patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico;
- d) essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa.
Le domande per la fruizione del contributo potranno essere presentate dalle ore 10 del prossimo 26 ottobre 2020 sino alle ore 17.00 del 09/11/2020.
La domanda potrà essere presentata utilizzando il portale mibact al seguente indirizzo:
L’accesso al portale sarà disponibile dalla data del prossimo 26 ottobre e per accedervi sono necessarie le credenziali SPID o la CNS della guida o accompagnatore turistico.
L’ammontare massimo ottenibile è di € 5.000. Va considerato che il fondo disponibile è di 20 ml di euro per cui, sulla base delle domande ricevute tale contributo potrebbe subire diminuzioni. Non si tratta comunque di un click day ma di un riparto del fondo disponibile sulla base delle domande presentate.