fbpx
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, approvato un nuovo Dpcm

Tra le misure decise c’è l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto in prossimità di persone non conviventi

Gentile Associato,
è stato approvato oggi un nuovo Dpcm che prevede la proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio 2021, la proroga al 31 ottobre della cassa integrazione in deroga contenuta nel decreto legge Rilancio 14 agosto 2020 e allunga la vita del Dpcm del 7 settembre in scadenza a mezzanotte.

Sulle mascherine, il testo parla di obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e in tutti i luoghi all’aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi.

Sono esclusi dall’obbligo i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; i bambini di età inferiore ai sei anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità. Chi non rispetta questa regola rischia una multa da 400 euro a mille euro.

Ricordiamo, inoltre, che in città è in vigore anche un’ordinanza del sindaco Virginio Merola che introduce l’obbligo di indossare correttamente la mascherina a protezione delle vie respiratorie, anche all’aperto, dalle ore 18 del venerdì fino alle ore 24 della domenica nell’area del centro storico delimitata dai viali di circonvallazione.

Trovi gli allegati nella sezione Download

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.