fbpx
Cerca
Close this search box.

Emergenza Coronavirus – Prestazioni da EBITERBO

Interventi straordinari a sostegno del reddito dei lavoratori

Interventi straordinari di Welfare

Misure di rafforzamento della prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro

É stato sottoscritto in data 14/7/2020, tra Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna e Filcams Cgil Bologna, Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltucs Uil Emilia Romagna un nuovo Accordo Straordinario di sostegno al reddito per lavoratori e aziende per fronteggiare la crisi causata dall’emergenza epidemiologica ancora in corso. L’accordo tra le varie iniziative prevede  un contributo alle aziende per le spese sostenute  per le misure di rafforzamento della prevenzione Covid Il contributo è pari al 40% delle spese sostenute nel periodo dal 1/3/2020 al 30/9/2020 debitamente documentate, con un massimale di 500,00 Euro al netto dell’Iva.

In particolare in via straordinaria e temporanea, in presenza di iniziative adottate in applicazione del “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid19 negli ambienti di lavoro”, sono previsti contributi volti a sostenere interventi aziendali destinati a rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro,  in attuazione dei Protocolli in materia di Covid19 negli ambienti di lavoro.

Il contributo Ebiterbo sarà erogato per le seguenti spese aziendali. Potranno essere oggetto di rimborso le spese sostenute per la prevenzione da contagio da COVID attuata sul luogo di lavoro:

  • Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1.FFP2, FFP3
  • Guanti di lattice in vinile e in nitrite
  • Dispositivi per protezione oculare
  • Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea
  • Detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici
  • Barriere antibatteriche
  • Dispositivi conta persone per contingentare o bloccare l’accesso al raggiungimento di determinate soglie
  • formazione COVID aggiuntiva alla formazione obbligatoria ex D.Lgs 81/08 e s.m.i.

Per accedere a tale contributo le aziende iscritte all’Ente in data antecedente al 23 Febbraio 2020 devono presentare apposita domanda allegando la seguente documentazione:

  1. fatture di pagamento riferite alle spese di cui all’allegato 2 dell’Accordo Territoriale con le relative attestazioni di pagamento;
  2. autocertificazione (si veda fac-simile allegato 4 dell’Accordo Territoriale pubblicato sul sito di Ebiterbo) in cui l’azienda dichiara di non aver ottenuto finanziamenti pubblici o privati allo stesso titolo e per lo stesso importo ovvero di chiedere il contributo per le sole spese residue non coperte dalle fonti suddette.
  3. accordo sindacale  (si veda bozza all’allegato 3 dell’Accordo Territoriale pubblicato sul sito di Ebiterbo)
  4. documentazione necessaria ad evidenziare l’avvenuta informazione fornita ai lavoratori in ordine alle prestazioni di Ebiterbo, ovvero l’evidenza di precedenti ed attuali buone prassi promozionali e comunicative da cui emergano azioni in favore dei lavoratori tese a favorire la conoscenza e l’utilizzo dell’Ente Bilaterale, ovvero l’impegno formale a diffondere ai propri dipendenti le informazioni relative alle prestazioni ordinarie e straordinarie di Ebiterbo.

Saranno ammesse a contribuzione le spese aziendali, elencate nell’Allegato 2), per un importo pari al 40% della spesa complessiva sostenuta e debitamente documentata e comunque non superiore ai 500,00 Euro al netto dell’IVA.

Per le aziende che occupano fino a 5 dipendenti non si applica il parametro percentuale fino a 200 Euro della spesa complessiva.

Tali spese devono essere sostenute dal 1° marzo 2020 al 30 settembre 2020.

La domanda e la documentazione sopra indicate devono essere presentate entro il 15/12/2020.

Il contributo spettante è da intendersi al lordo delle eventuali ritenute d’acconto previste dalla normativa tributaria vigente al momento dell’erogazione.

Per ulteriori rivolgersi a Servizio Ambiente Sicurezza attraverso il format Contatta qui, in alto a destra), all’Ufficio Sindacale Confcommercio Ascom Bologna, oppure consultare il sito Ebiterbo.it

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.