fbpx
Cerca
Close this search box.

Modello organizzativo di gestione e Covid-19

Il modello organizzativo di gestione (MOG) crea una esimente dalla responsabilità penale e dalle sanzioni pecuniarie che può ricevere una società da conseguenti reati presupposto, tra cui quelli previsti dal D.Lgs. 81/08 per infortuni dovuti a lesioni gravi o gravissime o morte. In particolare nelle ipotesi in cui i lavoratori contraggano il Covid in azienda per carenza di dispositivi individuali di protezione.

Il  rischio da covid viene accomunato al rischio d’impresa ed essenzialmente interessa due ambiti:

  • Il costante adeguamento delle imprese alle esigenze sanitarie generate dalla pandemia.
  • La crisi economico-finanziaria che favorisce l’infiltrazione della criminalità organizzata nel comparto imprenditoriale.

Per ciò che attiene al primo punto si suggerisce di ricalibrare verso il rischio sanitario i MOG, protocolli di gestione dei rischi da reato previsti dal D.lgs. 231/2001, in tema di responsabilità penale delle persone giuridiche.

Ricordiamo che i protocolli di gestione dei rischi detti anche MOG (Modelli organizzativi e di gestione) sono documenti articolati che, partendo da uno specifico monitoraggio del rischio di commissione dei reati di cui l’attività d’impresa può essere causa, identificano i comportamenti e i presidi necessari per evitarli.

Tali protocolli o modelli vanno costantemente monitorati e aggiornati ancora di più in una situazione emergenziale come quella attuale. Il funzionamento dei protocolli viene verificato da un organismo di vigilanza (OdV) designato dall’organo amministrativo aziendale.

In una situazione come quella attuale ci si potrebbe imbattere in eventuali reati in materia di sicurezza sul lavoro, come conseguenza della mancata o incompleta adozione di misure di protezione da covid per i dipendenti e reati come l’omicidio colposo o le lesioni connesse a violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza.

Per ciò che invece attiene al rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nell’impresa, le aziende dotate del medesimo protocollo ai sensi del D.lgs. 231/2001 dovranno verificare la relativa tenuta dei MOG collegati ai reati societari, informatici, tributari, nonché agli artifici finalizzati all’indebito ottenimento, e utilizzo di finanziamenti con garanzia pubblica o di sovvenzioni di vario genere.

Per il raggiungimento di un reale adeguamento di queste procedure di controllo si suggerisce di:

  • attivare immediatamente l’Organismo di vigilanza attraverso la richiesta di informazioni in merito alle iniziative intraprese nell’azienda e relative alle misure di contenimento da corona virus introdotte dalle recenti normative
  • prevedere da parte del Odv una costante interazione con l’organo amministrativo societario, ma anche con Rspp, medico competente, addetti al primo soccorso e alla gestione delle emergenze, nonché responsabili di funzione nelle aree più esposte al rischio di infiltrazione criminale (responsabili di ufficio gare, finanza, rapporti con la clientela e con i fornitori, ecc.)

Tutte queste attività già previste dalla legge ma che nel contesto Covid necessitano di assoluta continuità e aggiornamento.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.