fbpx
Cerca
Close this search box.

Contributo a fondo perduto (art. 25 DL Rilancio)

Confcommercio Ascom Bologna, con un servizio dedicato, è a disposizione degli associati per qualsiasi necessità relativa alla compilazione e presentazione della domanda di contributo a fondo perduto previsto dall’art. 25 del DL Rilancio che ne ha definito le modalità di redazione e inoltro all’Agenzia delle Entrate.

A CHI SPETTA

  • A soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo, titolari di partita iva, imprese esercenti attività agricola o commerciale anche se svolte in forma di impresa cooperativa,enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti in relazione allo svolgimento di attività commerciali che nell’anno d’imposta 2019 hanno realizzato ricavi e/o compensi per un ammontare non superiore a 5 milioni di euro.

A CHI NON SPETTA

  • ai soggetti la cui attività risulti cessata alla data del 31 marzo 2020;
  • ai soggetti che hanno diritto alla percezione delle indennità previste dagli articoli 27 (liberi professionisti iscritti gestione separata) e 38 (lavoratori dello spettacolo) del D.L. n. 18 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27 del 2020;
  • ai lavoratori dipendenti e i professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria (professionisti ordinistici)

CONDIZIONI

Il fatturato/corrispettivi conseguito nel mese di aprile 2020 è inferiore ai due terzi del fatturato/corrispettivi conseguito nel mese di aprile 2019

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Sulla differenza tra il fatturato/corrispettivi relativi al mese di aprile 2019 e quelle del mese di aprile 2020  saranno applicate le seguenti percentuali:

  • 20 % se il fatturato/corrispettivi relativo al periodo d’imposta 2019 non è superiore a 400 mila euro
  • 15 % se il fatturato/corrispettivi relativo al periodo d’imposta 2019 è superiore a 400 mila euro ma non a 1 milione di euro
  • 10 % se il fatturato/corrispettivi relativo al periodo d’imposta 2019 è superiore a 1 milione di euro ma non a 5 milioni di euro.

CONTRIBUTO MINIMO COMUNQUE SPETTANTE

Il contributo è comunque riconosciuto con un minimo di 1000 euro per i soggetti persona fisica ed un minimo di 2000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche (società.

COME SI RICHIEDE IL CONTRIBUTO

La domanda sarà da inoltrare in telematico all’Agenzia delle Entrate a partire dal 15 giugno sino al 13 agosto 2020: NON E’ UN CLICK DAY. Per le richieste di contributo di ammontare pari o spueriore a 150 mila euro occorre seguire una procedura diversa.

CHI PRESENTA LA DOMANDA

La domanda potrà essere inoltrata:

  • DIRETTAMENTE DA CONTRIBUENTE SE IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI PER ACCESSO A FISCONLINE ACCEDENDO AL PORTALE FATTURE CORRISPETTIVI
  • DA UN INTERMEDIARIO ABILITATO (Cedascom Spa è intermediario abilitato alla presentazione della domanda)

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.