fbpx
Cerca
Close this search box.

SIAE – Differimento scadenza dei termini di pagamento degli abbonamenti per musica d’ambiente anno 2020

Gentile Imprenditore,
Il Consiglio di Gestione della SIAE ci ha informato con circolare prot. n. 331 del 25 maggio 2020 di aver assunto importanti provvedimenti per servizi e prodotti del settore delle utilizzazioni di pubblica esecuzione/rappresentazione e di musica d’ambiente.

Al fine di rendere una corretta informazione qui di seguito indichiamo tutte le novità che riguardano i diversi prodotti e servizi prestati da SIAE al settore del commercio:

  1. PUBBLICA ESECUZIONE E RAPPRESENTAZIONE
    Per gli eventi organizzati nel periodo dal 01 febbraio 2020 è stata prorogata fino al 30 giugno 2020 la moratoria delle penali per ritardato pagamento.
    Per i pagamenti assistiti da forme di garanzie collettiva concesse da associazioni di categoria che hanno sottoscritti accordi con SIAE, le tempistiche saranno adeguate alla rimodulazione di cui sopra.
  2. MUSICA D’AMBIENTE.
    1. Termini di rinnovo degli Abbonamenti Annuali.
      1. Le attività di rivendita di generi alimentari (negozi e G.D.O.) anche se commercializzati insieme ad altre tipologie merceologiche (Empori, supermarket e iper) la scadenza per il pagamento è confermata al 31 maggio 2020.
      2. Per tutte le altre attività diverse da quelle indicate al punto a), il nuovo termine di pagamento è fissato al 30 giugno 2020.
    2. Termini di rinnovo degli Abbonamenti Stagionali.
      Per tutte le tipologie di attività il termine di scadenza di pagamento è stato stabilito al 31 luglio 2020.
  3. REPROGRAFIA
    Proroga della scadenza del pagamento al 30 giugno 2020.
  4. ATTIVITÀ DI RECUPERO CREDITO
    Sospensione fino al 30 giugno 2020 dell’invio di avvisi o solleciti per il pagamento degli importi per eventi o periodi di attività pregressi, ivi compreso l’invio delle diffide di pagamento.
    Proroga al 30 giugno 2020 della sospensione delle richieste di pagamento delle rate dei piani di rientro scadute riferite ai mesi di febbraio-marzo-aprile-maggio e giugno 2020, con conseguente slittamento del piano di rientro per un periodo corrispondente al numero di rate mensili non pagate.
    Nel precisare che siamo in attesa della risposta della SIAE alle nostre istanze in merito alla forzata chiusura disposta dal Governo nel periodo di lockdown e a disposizione per qualsiasi chiarimento per il quale la invitiamo a contattare: l’ufficio federazioni (tel. 051/6487.569, 517; e-mail federazioni@ascom.bo.it), si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

    Ufficio Federazioni

Provvedimenti in materia di incasso dei diritti d’autore per la pubblica esecuzione/ rappresentazione – musica d’ambiente ed emittenza locale

Con riferimento alla grave emergenza sanitaria in corso in Italia, in data del 31 marzo 2020, Il Consiglio di Gestione SIAE ha adottato i seguenti provvedimenti.

  1. Pubblica Esecuzione e Rappresentazione
    Per gli eventi organizzati nel periodo dal 01 febbraio 2020 è stata prorogata fino al 31 maggio 2020 la moratoria delle penali per ritardato pagamento.
    Per i pagamenti assistiti da forme di garanzia collettiva concesse da associazioni di categoria che hanno sottoscritto accordi con SIAE, le tempistiche saranno adeguate alla rimodulazione di cui sopra.
  2. Musica d’ambiente
    Ulteriore slittamento del termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali per musica d’ambiente alla data del 31 maggio 2020, data entro la quale si potrà beneficiare delle riduzioni associative. Si ricorda che la scadenza originaria per i rinnovi era il 28 febbraio, successivamente spostata al 20 marzo e poi nuovamente al 17 aprile.
  3. Emittenza Locale (Radio-TV).
    Sospensione dall’applicazione delle penali per ritardato pagamento fino al 31 maggio 2020.
  4. Attività di recupero del credito
    Sospensione fino al 31 maggio dall’invio di avvisi o solleciti per il pagamento degli importi per eventi o periodi di attività pregressi, ivi compreso l’invio delle diffide di pagamento.
    Proroga al 31 maggio 2020 della sospensione delle richieste di pagamento delle rate dei piani di rientro scadute riferite ai mesi di febbraio-marzo-aprile-maggio 2020, con conseguente slittamento del piano di rientro per un periodo corrispondente al numero di rate mensili non pagate.

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.