Se hai diritto al Bonus dei 600€ ti supportiamo nel percorso che va dalla presentazione della domanda alla riscossione del bonus.
Il bonus sarà erogato direttamente dall’Inps a coloro che ne hanno diritto dopo aver presentato un’apposita richiesta.
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e affidabilità pluri-decennali: il nostro obiettivo è quello di agevolare il percorso che va dalla presentazione della domanda alla riscossione del bonus.
Prime indicazioni Inps per fare domanda
Nel Decreto “Cura Italia” il Legislatore ha riconosciuto, per il mese di marzo, un’indennità pari a € 600 a favore di:
- artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri iscritti nelle rispettive Gestioni revidenziali;
- lavoratori autonomi / co.co.co. iscritti alla Gestione separata INPS;
- partecipanti di studi associati / società semplici con attività di lavoro autonomo;
- titolari di ditte individuali, soci di società di persone, di società di capitali e collaboratori di imprese familiari.
Come fare domanda: la procedura ordinaria
La prima procedura prevista per fare domanda per il bonus 600 euro è quella ordinaria. In questo caso l’accesso al sito INPS e la presentazione della domanda potranno avvenire attraverso:
- PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Chi è in possesso di una qualsiasi delle elencate credenziali, potrà utilizzarle anche per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto in oggetto.
Come fare domanda: la procedura semplificata
La procedura semplificata è quella precvista poer i cittadini sprovvisti degli strumenti previsti dall’INPS per porre in essere la procedura ordinaria.
La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
- sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
- Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), -* oppure 06.164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Nuova procedura di emissione del PIN INPS dispositivo tramite riconoscimento a distanza
Il messaggio INPS relativo alla domanda per l’ottenimento del bonus 600 euro si chiude con un annuncio importante. L’INPS comunica, infatti, che a breve verrà rilasciata una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che ordinariamente venivano spediti tramite il servizio postale.
Da quella data è possibile accedere direttamente da qui.
Istruzioni per la compilazione
Abbiamo messo a disposizione le istruzioni illustrate così da semplificare la compilazione
Come ricevere il PIN
Consulta le nostre istruzioni perprocedere in maniera più semplice alla richiesta del PIN dal portale INPS.