C’è tempo fino al 16 marzo per partecipare al progetto di valorizzazione dell’economia di prossimità e accedere ai bandi
C’è tempo fino a lunedì 16 marzo per aderire all’Hub urbano di San Lazzaro: commercianti, artigiani, imprese dei servizi del capoluogo possono inviare il modulo di adesione e sottoscrivere l’accordo di partenariato con il Comune, primo passo per entrare a far parte di un progetto che punta a rafforzare l’economia di prossimità. Il progetto è stato presentato mercoledì 11 febbraio durante un incontro in Mediateca a cui hanno partecipato diversi operatori economici e i rappresentanti delle associazioni di categoria Ascom, Confesercenti e Cna. In quell’occasione sono stati illustrati obiettivi e contenuti dell’Hub, strumento introdotto dalla legge regionale 12/2023 per coordinare le trasformazioni urbane, economiche e sociali del centro cittadino, migliorare l’accessibilità, valorizzare gli spazi pubblici e sostenere l’innovazione delle imprese locali. L’adesione non comporta alcun costo e consentirà di partecipare ai futuri bandi dedicati alla riqualificazione urbana, ai contributi per le attività economiche, alle nuove aperture e ai progetti di marketing territoriale. «Dopo una prima fase di condivisione e presentazione del progetto siamo entrati in una operativa, dove la raccolta delle adesioni – spiega l’assessore al Commercio Vincenzo Manco (nella foto) – è un passaggio decisivo per il riconoscimento dell’hub da parte della Regione. L’hub urbano rappresenta un’opportunità concreta per dare forza al commercio di prossimità e per aumentare l’attrattività dei luoghi attraverso la qualificazione e l’innovazione della rete commerciale. Dopo il confronto avviato nei mesi scorsi e l’incontro pubblico della scorsa settimana, adesso chiediamo a imprese e associazioni di rappresentanza di fare squadra, poiché con una adesione ampia potremo attivare insieme progetti per intercettare risorse e accompagnare il programma di sviluppo dell’hub in modo continuativo».
Le linee di intervento dell’Hub spaziano dal miglioramento di accessibilità, sosta e parcheggi alla riqualificazione degli spazi pubblici e al recupero edilizio, passando per nuove forme di collaborazione per la cura e l’animazione dei luoghi. Il progetto prevede inoltre misure di sostegno all’impresa, sgravi e contributi, percorsi di formazione e innovazione della rete commerciale, azioni di promozione del territorio, eventi e iniziative diffuse, fino a un vero e proprio «Hub Management» incaricato di coordinare e accompagnare lo sviluppo nel tempo. Un insieme di strumenti pensati per rafforzare la competitività urbana e la qualità della vita. Per aderire le imprese hanno tempo fino al 16 marzo scaricando dal sito del Comune l’apposito modulo, compilarlo e inviarlo all’indirizzo suap@comune.sanlazzaro.bo.it.
zoe pederzini, Il Resto del carlino – 17 febbraio 2026