+39 051 64 87 411

Lascia l’università e apre una trattoria. «Un sogno sin da piccolo»

II 27enne Scardino gestisce, con la madre cuoca, la Taverna del Borgo a Castello di Serravalle. «Valorizziamo il territorio»

Una passione che nella storia di Gianluca Scardino, 27 anni, è riuscita a condurlo fino alla Taverna del Borgo, il ristorante di cui oggi è titolare a Castello di Serravalle. Una sfida che il giovane ha saputo cogliere con coraggio, cambiando la rotta della sua strada dopo il diploma da geometra e l’inizio degli studi universitari in Ingegneria edile e architettura, oggi riposti nel cassetto per cominciare a inseguire nuovi orizzonti. «Avevo fatto scelte diverse, ma il mondo della cucina e della ristorazione mi ha sempre affascinato fin da piccolo, anche grazie a mia nonna che mi ha trasmesso l’amore per le tradizioni e che ancora oggi continua a sostenermi in questa importante avventura – racconta il ventisettenne -. Quando si è presentata l’occasione ho deciso di accettare la sfida insieme a mia mamma, che lavora in cucina, per iniziare così un vero e proprio nuovo capitolo».

Una scelta di cuore, ma anche una vera e propria scommessa sul territorio. «Tra i nostri obiettivi non c’è solo valorizzare il borgo in cui ci troviamo ma anche i piccoli produttori della zona, per riuscire così a portare in tavola un vero e proprio legame con quello che ci circonda. Come in tutte le avventure ci sono degli ostacoli – continua -, ma giorno dopo giorno continuiamo a rimboccarci le maniche per portare avanti questo progetto nel migliore dei modi». All’inaugurazione, pochi giorni fa, erano presenti tra gli altri anche la sindaca di Valsamoggia, Milena Zanna e la vice sindaca Federica Govoni, insieme al vice presidente di Confcommercio Ascom Bologna, Medardo Montaguti e il presidente di municipio di Castello di Serravalle, Dimer Benini.

«Siamo contenti di festeggiare questa nuova apertura a Castello di Serravalle – sottolinea Montaguti -. Il fatto che riapra un ristorante storico dell’area ci dice due cose: la prima, è che il settore dei pubblici esercizi continua a essere un comparto dinamico in cui tante imprenditrici e tanti imprenditori scelgono di investire. La seconda è che Valsamoggia, nonostante l’andamento economico certamente complesso, resta comunque un territorio attrattivo. Voglio ringraziare il giovane imprenditore che sta dietro la riapertura sia per aver intrapreso questa nuova avventura, andando a riattivare uno spazio commerciale vuoto, sia per aver scelto la nostra associazione come partner fin dalla fase di avvio».

g. d. c., Il Resto del Carlino – 13 febbraio 2026

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.