+39 051 64 87 411

Addio a Sante Cervellati. «Imprenditore illuminato Comet era la sua famiglia»

Fondò il Gruppo nel 1967 con Orbellanti. II ricordo dei figli Davide e Marco: «Proseguiremo nella strada da lui tracciata» Giancarlo Tonelli (Ascom): «Ero legato a lui da stima e affetto profondi»

«Imprenditore illuminato e lungimirante, ha guidato il gruppo con dedizione, portandola a diventare un punto di riferimento del settore. Oggi, insieme ai nostro soci, proseguiamo con forza e costanza nella strada da lui tracciata, ispirandosi con orgoglio al suo insegnamento e al suo spirito imprenditoriale». Così Davide e Marco Cervellati ricordano il loro papà, Sante Cervellati, scomparso ieri all’età di 88 anni, e fondatore, insieme a Giancarlo Orbellanti (morto nel 2007) del Gruppo Comet, che ha portato a essere leader nel comparto tecnologia, materiale elettrico e illumintecnica, con 130 negozi in 12 regioni italiane. Nato a Budrio nel maggio del 1937, Sante Cervellati aveva compiuto il grande balzo nel 1967, poggiando le basi, in via Ranzani a Bologna, del Gruppo Comet. Partita come una realtà specializzata nella distribuzione di materiale elettrico, Comet si è evoluta nel tempo in uno dei principali protagonisti italiani del settore attualmente guidata dai figli Davide e Marco.

Il fatto di essere un’impresa famigliare è sempre stato un tratto distintivo di Comet, tanto che nel comunicato che annuncia la scomparsa di Cervellati, i figli si rivolgono pure ai dipendenti: «Un ringraziamento particolare va a tutti voi che, con la vostra passione e il vostro impegno avete contribuito a far diventare grande questa azienda e che ogni giorno, con la vostra dedizione e professionalità, siete al nostro fianco». II marchio è molto presente in Emilia-Romagna e nel 2012, dopo il terremoto, ha dimostrato grande resilienza, ripartendo rapidamente, in circa trenta mesi, e senza ricorrere alla cassa integrazione. La camera ardente sarà allestita domenica 15 febbraio (ore 10-18) fino a lunedì 16 febbraio (ore 9-13) presso la Fondazione Cervellati in via Croce di Prunaro 21, a Budrio. I funerali saranno tenuti in forma privata.

Chi conosceva bene Sante Cervellati è Giancarlo Tonelli, direttore generale dell’Ascom-Confcommercio di Bologna. «Ne conservo un ricordo indelebile, Sante era un imprenditore vero, appassionato del suo lavoro e della sua famiglia, legato ai nipoti, e molto attento anche alle condizioni del proprio personale, aveva un rapporto diretto, come le aziende famigliari di una volta. Ero legato a lui da stima e affetto. Mi piace rammentare il suo impegno per la Fondazione Sant’Orsola», sostenuta attraverso una donazione per l’acquisto di attrezzature sanitarie e servizi per il personale ospedaliero, oltre a una trentina di tablet per i pazienti del padiglione Covid. «Ma la sua generosità era elargita in modo molto riservato, non voleva farne pubblicità», puntualizza Tonelli. «È stato un imprenditore bolognese nel vero senso della parola, impegnandosi già nel Dopoguerra, per poi fondare Comet e trasformarlo in player nazionale negli ultimi decenni, *** con televisori, telefonini, illuminotecnica». «I Cervellati hanno sempre seguito il Bologna calcio come sponsor – continua Tonelli -, lui in particolare è sempre rimasto legato alla natia Budrio».

Proprio lì, negli anni, ha acquisito anche il ristorante ‘II Giardino’ «e l’ha fatto diventare il suo rifugio, portando avanti questa attività. Risiedeva a Prunaro di Budrio, e con l’amministrazione era intervenuto a diverse iniziative». Infine il rapporto con i dipendenti: «Il personale della sua azienda era spesso trattato come una famiglia, quando ha potuto ha aiutati gli addetti direttamente, ha sempre avuto un rapporto paterno, anche se di grande attenzione nei confronti del lavoro. Esigente ma anche premuroso, sapeva interpretare le caratteristiche degli imprenditori di quella generazione», chiude Tonelli.

Andrea Bonzi, Il Resto del Carlino – 13 febbraio 2026

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.