+39 051 64 87 411

CCIAA di Bologna – Contributi per la partecipazione a fiere internazionali in Italia – Anno 2026

La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 100.000,00 di euro a favore delle imprese bolognesi, per sostenere la loro competitività e per abbattere i costi di partecipazione alle fiere internazionali che si svolgono sul territorio italiano nel corso del 2026.

Le manifestazioni fieristiche considerate dal bando sono quelle certificate come internazionali da ISFCERT (Istituto di certificazione dati statistici fieristici – https://www.isfcert.eu/) con riferimento all’ultima edizione. L’elenco delle manifestazioni certificate è disponibile all’indirizzo https://moduli.isfcert.eu/src/manifestazioni_certificate.php .

Possono partecipare alla misura le microimprese, le piccole e medie imprese di qualunque settore economico, con sede legale e/o unità locali operative nel territorio della città metropolitana (ex provincia) di Bologna ad eccezione di quello della pesca e dell’acquacoltura.

Le aziende richiedenti devono avere sede legale e/o unità locali operative nella città metropolitana di Bologna, essere attive, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale, non essere sottoposte a procedure concorsuali, non essere fornitori della Camera di Commercio di Bologna, essere in regola con le normative di salute e sicurezza sul lavoro e avere stipulato la polizza a copertura dei danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Ogni impresa può presentare una sola domanda ed ottenere un contributo a fondo perduto in regime de minimis  nel limite massimo di 4.000,00 euro, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili. Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi di importo inferiore a 3.000,00 euro.

Le spese agevolabili Iva esclusa, dovranno essere ricomprese tra il 1 gennaio 2026 e la data di invio della domanda, o che l’impresa prevede di sostenere entro il 31 dicembre 2026 per la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono in Italia, allegando idonei preventivi o contratti già stipulati:

a) affitto dello spazio espositivo;

b) noleggio allestimento dello stand;

c) allacciamenti e consumi elettrici ed idrici;

d) pulizia dello stand;

e) iscrizione al catalogo ufficiale;

f) trasporto dei prodotti esposti in fiera;

g) interpretariato in fiera.

Le modalità di pagamento previste dalla misura sono: bonifico bancario, ricevuta bancaria di cui risulti la movimentazione in estratto conto bancario, pagamento con carta di credito dell’impresa richiedente di cui risulti l’addebito in conto corrente e ricevuta di conto corrente postale.

I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili e giovanili, di quelle in possesso del rating di legalità, nonché delle imprese in possesso della certificazione di parità di genere, in base all’ordine cronologico di ricezione della domanda di contributo da parte di tali tipologie di imprese mediante e fino all’esaurimento del fondo disponibile.

Per il riconoscimento dell’ammissione prioritaria a contributo i requisiti di cui sopra (almeno uno) devono già essere posseduti dall’impresa al momento della presentazione della domanda di contributo. Il requisito che ha consentito l’ammissione prioritaria a contributo deve essere mantenuto fino all’erogazione dello stesso.

Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, in base all’ordine cronologico di ricezione della domanda di contributo fino all’esaurimento del fondo disponibile.

Le domande di contributo dovranno essere inviate tramite piattaforma, esclusivamente dalle ore 10,00 del 3 marzo 2026 fino alle ore 13,00 del 31 marzo 2026, in modalità telematica, con firma digitale del Titolare/Legale rappresentante.

Per informazioni e chiarimenti contattare Confcommercio Ascom Bologna Ufficio Credito
Tel. 051/6487602 – email: credito@ascom.bo.it.

Referente


Paola Montanari

Responsabile Ufficio Credito

Contatta il nostro referente per avere un filo diretto.
Siamo a tua disposizione. Sempre.

Ti potrebbe interessare

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.