Confcommercio Emilia Romagna: “Bando regionale fondamentale per rigenerare i centri urbani e sostenere le economie di vicinato”
“Questo bando rappresenta un risultato importante che va nella direzione giusta: sostenere gli esercizi di vicinato, il commercio su area pubblica e i pubblici esercizi in tutto il territorio regionale”, commenta Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Emilia Romagna. “La rigenerazione dei centri urbani, sia nei capoluoghi che nelle aree interne, è una priorità strategica condivisa con la Regione per affrontare le trasformazioni del commercio tradizionale”.
“Confcommercio è mobilitata a ogni livello per promuovere iniziative che migliorino i centri urbani e sostengano le economie di prossimità”, prosegue Postacchini. “Il Terziario di mercato è la leva di sviluppo per città e comunità locali. Abbiamo già coinvolto le imprese nella costituzione degli Hub e ora lavoreremo con i Comuni per definire i progetti da presentare”.
“Per il successo degli Hub servono stanziamenti adeguati e stabili da parte della Regione”, conclude Postacchini. “Solo così potremo partire col piede giusto, infondere fiducia e trasformare gli Hub in veri motori per lo sviluppo delle reti di vicinato e la rigenerazione urbana”.
Ufficio Stampa Confcommercio Ascom Bologna, 4 febbraio 2026