+39 051 64 87 411

Fioriscono le inaugurazioni nelle gallerie

La mini-guida fra gli spazi associati Ascom, dove si intrecciano linguaggi e sperimentazioni. Una costellazione di nuove produzioni e progetti in dialogo con la città: fra gli artisti anche Ana Lupas

Nel periodo di Art City- che ormai entra nel vivo in questo lungo weekend dell’arte -, anche le gallerie cittadine associate Ascom partecipano con una costellazione di mostre che alternano nuove produzioni, riletture storiche e progetti pensati per dialogare con il contesto urbano. AF Gallery presenta ‘The Angolan File’ di Délio Jasse, a cura di Marco Scotini, un lavoro che indaga archivi, immagini e memorie legate alla storia coloniale angolana. CAR Gallery propone la collettiva ‘Volti e figure. Simboli dell’identità nella storia dell’arte’, con opere di Emanuele Becheri, Elia Cantori, Odonchimeg Davadorj, Trevor Gould, Julia Haumont, Damien Meade, Giusy Pirrotta, Alessandro Roma, Giulio Saverio Rossi, Bu Shi, Danilo Stojanovic, Joel Peter Witkin. Alla Galleria d’Arte Cinquantasei è allestita ‘Ricorda Bologna’, mostra omaggio a Carlo Corsi nel sessantennale della sua scomparsa. La Galleria de’ Foscherari ospita invece ‘Continental’, personale di Eva Marisaldi in collaborazione con Enrico Serotti e curata da Leonardo Regano.

Alla Galleria Enrico Astuni prosegue ‘La mia territorialità’ di Ugo La Pietra – inaugurata lo scorso ottobre e aperta fino al 14 febbraio- mentre la Galleria Forni presenta ‘Apparizioni’, mostra monografica di Giorgio Tonelli. Se la Galleria d’Arte Maggiore dedica un’ampia esposizione a Giosetta Fioroni con ‘Il futuro è uscito dal passato’, a cura di Alessia Calarota e Giulia Lotti, la Galleria Stefano Forni inaugura sabato 7 febbraio ‘Tracce condivise’, collettiva che riunisce Romano Bertuzzi, Giorgio Bevignani, Florencia Martinez, Daniele Papuli, Luciano Ventrone, Dany Vescovi e Antonello Viola. Alla Galleria Studio G7, ecco l’occasione di visitare ‘If only…’ di Anneke Eussen, accompagnata da un testo di Rossella Farinotti. La britannica Herald St, fra le new entry cittadine, presenta ‘Cooperative Village’ di Matt Connors, che inaugura domani dalle 18 alle 21 in via Valdonica. LABS Contemporary Art ospita ‘…dove tu stai, anche io sarò’ di Giuseppe Pietroniro, a cura di Giuliana Benassi, e L’Ariete Artecontemporanea espone ‘En_gramma’ dell’artista maceratese Gianluca Cingolani, che propone una riflessione sulle modalità simboliche della memoria. Alla Otto Gallery inaugura, sempre domani, ‘Oro fine Seicento’ di Piero Pizzi Cannella, mentre alla P420 c’è l’occasione di conoscere un’artista come Ana Lupas. In via Azzo Gardino ecco le ‘Armature’ di questa interprete nata e cresciuta in Transilvania, che ha sempre lavorato sul tema dell’identità, portando avanti una sua ricerca sulle tradizioni ancestrali del suo Paese. Chiude il percorso Studio La Linea Verticale con ‘Live Transmission’ di Morgan O’Hara, un’artista statunitense classe ’41.

m. v., Il Resto del Carlino – 5 febbraio 2026

Articoli correlati

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

La soluzione più completa per gestire la tua contabilità.

E-mail Dipendenti

E-mail Dipendenti

Gestisci la posta con la webmail di Ascom.

PEC Clienti

PEC Clienti

La Posta Certificata per i Clienti Ascom.